SABATO 14 GENNAIO IL 3° TURNO DI EPCR CHALLENGE CUP CONTRO GLI INGLESI BRISTOL BEARS
Parma, 13 gennaio 2023 – Archiviati i due derby col Benetton Rugby e la trasferta di BKT United Rugby Championship in casa dell’Edinburgh Rugby, le
Zebre sono pronte ad aprire la seconda finestra di
EPCR Challenge Cup.
Sabato 14 gennaio il XV del Nord Ovest aprirà il 2023 a Parma, ospitando alle ore
21.00 gli Inglesi
Bristol Bears allo
Stadio Lanfranchi di
Parma. La sfida, valevole per il 3° turno di coppa, sarà trasmessa su
Sky Sport Arena e in streaming su
Now TV,
Eleven Sports e sul sito dell’
EPCR TV https://epcrugby.tv/
Sarà il quinto incontro di sempre con la formazione inglese che nella sua storia non ha mai vinto a Parma contro le Zebre. Negli unici due precedenti nel 2018 e nel 2020 sono infatti arrivati rispettivamente un successo per gli Italiani e un pareggio.
I Bristol Bears, ultimi nella Premiership, occupano il terzo posto nel Girone A con 9 punti e uno sguardo confidente ai playoff del torneo, al via nel primo weekend di aprile con gli ottavi di finale. Il passaggio alle fasi finali è un traguardo ancora raggiungibile per le Zebre, seste nel Girone A con 1 punto; servirà però una vittoria per guadagnare punti importanti in classifica.
In vista della gara contro il XV di Pat Lam, lo staff tecnico gialloblù ha recuperato in settimana Iacopo Bianchi, Chris Cook, Ion Neculai e Jan Uys, i quali si sono riuniti al gruppo pur rimanendo a riposo questo weekend. Si unisce alla lista degli infortunati solamente il seconda linea sudafricano Dennis Visser per un problema al ginocchio.
Complessivamente, sono tre i cambi nel XV titolare dove viene riconfermata integralmente la linea dei trequarti e la nomina di capitano ad Enrico Lucchin. Novità nel pacchetto di mischia col ritorno dal primo minuto dei due terza linea Davide Ruggeri e Guido Volpi e del giovane Azzurro Andrea Zambonin.
Dopo una lunga assenza, è pronto a fare il suo rientro in campo Giovanni Licata, operatosi al ginocchio sinistro lo scorso marzo. Per il terza linea agrigentino si tratta del debutto stagionale.
Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre
Fabio Roselli:
“Apriamo il nuovo anno a Parma con una sfida e una competizione cui ci teniamo molto e a cui abbiamo puntato fin dall’inizio. Nelle ultime due uscite in Challenge Cup abbiamo dimostrato per buoni tratti che possiamo essere competitivi e lottare per la vittoria. Rispetto alla gara di andata a Bristol, abbiamo sistemato alcune problematiche e arriviamo fiduciosi all’appuntamento”.
“Bristol è una squadra molto forte, ben organizzata, con un ottimo roster ben equilibrato e uno staff di esperienza – continua il tecnico romano –.
Prevediamo che possano usare il gioco al piede per rimanere lontani dalla loro metà campo e sfruttare un po' l’inesperienza delle Zebre. Sappiamo quali sono i loro punti deboli e abbiamo fatto un’ottima settima di allenamento. Il piano di gioco è chiaro, c’è dentro la nostra identità e tutti gli aspetti che vogliamo migliorare, a partire da questo sabato”.
Dirigerà l’incontro il Francese
Luc Ramos, alla sua prima presenza con in campo gli atleti della franchigia federale. D’oltralpe provengono anche i due assistenti di gara
Evan Urruzmendi e
Christian Coussan e il TMO
Patrick Dellac.