LUCA BIGI RIENTRA PER LA SFIDA DI SABATO CON L’ULSTER
Parma, 20 ottobre 2023 – A distanza di sei mesi esatti dalla loro ultima sfida ufficiale, le Zebre sono pronte a riaprire la stagione. Sabato 21 ottobre il XV del Nord Ovest scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma per il primo turno del BKT United Rugby Championship 2023/24.
Avversari di giornata, alle ore 14:00, saranno i Nordirlandesi dell’Ulster che, nei 17 precedenti con gli Italiani, sono stati sconfitti in due occasioni dalla formazione ducale, entrambe le volte al Lanfranchi nel 2014 e nel 2017.
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvULS.
Ventuno settimane di lavoro hanno accompagnato gli atleti della franchigia ducale a questo nuovo esordio stagionale. Nel mezzo, cinque sfide amichevoli: importanti occasioni di verifica per testare i nuovi innesti nello staff e nel roster gialloblù.
Sono cinque gli esordienti schierati in formazione da coach Roselli che convoca dal primo minuto l’ala italo-gallese Ben Cambriani e l’internazionale tongano Fetuli Paea, con Canali, Stavile e il neo-arrivato Scott Grgeory pronti a subentrare a gara in corso.
Ritornano anche gli Azzurri dalla Coppa del Mondo 2023: rinforzano la lista gara Lorenzo Pani, David Sisi, Paolo Buonfiglio, Alessandro Fusco e Luca Bigi, quest’ultimo già rientrato a Parma a settembre a seguito di un problema all’adduttore che è stato risanato.
Si uniscono alla lista degli infortunati invece Damiano Mazza, uscito dolorante all’anca dopo l’amichevole col Benetton Rugby, e Antonio Rizzi che ha sofferto una lesione al polpaccio in allenamento.
Prisciantelli e Garcia guidano la mediana, Lucchin e Paea continuano a duettare in mezzo al campo e Sisi e Zambonin ricompongono una seconda linea di talento ed esperienza.
Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Ulster è una potenza se pensiamo alle fasi di conquista: mischia e maul sono la loro forte identità. Noi abbiamo preparato la partita con grande anticipo. Abbiamo identificato come disinnescare le loro armi e come usare le nostre. Sarà una partita dura, ma è la prima sfida in casa e noi vogliamo rendere fortemente orgogliose le famiglie e il nostro pubblico. Per 80’ vedremo delle Zebre che combatteranno dall’inizio alla fine”.
Dirigerà l’incontro il gallese Adam Jones, alla sua 29° presenza nel torneo, la 7° con in campo le Zebre. Gli assistenti di gara saranno gli italiani Manuel Bottino e Lorenzo Imbriaco, mentre il TMO Jon Mason sempre della Welsh Rugby Union.