Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

9 CAMBI NEL XV DELLE ZEBRE SCELTO PER LA SFIDA CON GLI SHARKS

09/11/2023

LUCA MORISI VICINO ALL’ESORDIO CON I GIALLOBLÙ

Parma, 9 novembre 2023 –
Un’altra squadra sudafricana sul cammino delle Zebre. Venerdì 10 novembre gli atleti della franchigia ducale apriranno il quarto turno del BKT United Rugby Championship ospitando gli Hollywoodbets Sharks allo Stadio Lanfranchi di Parma.

La sfida, in programma alle ore 18:30, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvSHA.

Con 15 mete e 96 punti segnati, le Zebre sono il secondo miglior attacco del torneo. Nonostante le tre sconfitte in questo avvio di stagione, Licata e compagni hanno totalizzato 5 punti di bonus che li proiettano al tredicesimo posto in classifica. I gialloblù proveranno a sbloccarsi questo venerdì contro la franchigia di Durban, a secco di vittorie nelle prime tre giornate.

I Sudafricani sono reduci dal KO di venerdì scorso in casa degli Ospreys e scontano l’assenza dei 11 atleti internazionali che, il 28 ottobre, si sono laureati campioni del mondo con gli Springboks.

Sarà il terzo incontro di sempre tra le due squadre: entrambi i precedenti sorridono alla formazione allenata dal nuovo head coach John Plumtree, ex assistente allenatore degli All Blacks.

Le Zebre si presentano all’appuntamento con nove cambi in formazione, sei in mischia e tre sulla linea dei trequarti. Rientra Juan Pitinari, schierato nuovamente come pilone destro titolare. Tornano in campo capitan Licata, David Sisi e Luca Bigi. Esperienza anche in panchina con la prima convocazione stagionale dell’Azzurro Luca Morisi, vicino all’esordio con i gialloblù.

Dopo tre convincenti partite, Geronimo Prisciantelli viene riconfermato dal primo minuto, scivolando questa volta nella posizione di estremo. In cabina di regia si rivede il mediano inglese Tiff Eden a duettare con il n° 9 argentino Gonzalo Garcia.

Giacomo Ferrari e Pierre Bruno sono fermi per un problema rispettivamente al malleolo e alla spalla, mentre de Leeuw, Gregory, Manfredi, Pani, Neculai, Volpi e Zambonin sono lasciati a riposo dopo l’intensa partita di sabato scorso con i Vodacom Bulls.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “La partita con gli Sharks sarà un altro appuntamento importante per testare la fisicità e la conquista delle Zebre. Ritroviamo il nostro capitano e alcuni giocatori importanti che aggiungeranno esperienza alla squadra. Ci aspettiamo anche più consistenza in fase difensiva. Il ritorno di Tiff Eden ci permette di provare un assetto già sperimentato più volte la scorsa stagione, con Geronimo Prisciantelli a estremo. Siamo contenti di avere Morisi a disposizione, con possibilità di vederlo esordire con le Zebre”.

Dirigerà l’incontro l’Irlandese Peter Martin, alla sua seconda apparizione nel torneo. Gli assistenti di gara sono Riccardo Angelucci e Filippo Bertelli, mentre il TMO designato Mark Patton dell’Irish Rugby Football Union.

I convocati per la sfida tra Zebre e Hollywoodbets Sharks in programma venerdì 10 novembre alle ore 18:30 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 4° turno del BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Geronimo Prisciantelli (19)
14. Jacopo Trulla (42)
13. Fetuli Paea (2)
12. Enrico Lucchin (58)
11. Simone Gesi (23)
10. Tiff Eden (17)
9. Gonzalo Garcia (5)
8. Giovanni Licata (Cap) (57)
7. Iacopo Bianchi (44)
6. Luca Andreani (30)
5. Leonard Krumov (90)
4. David Sisi (91)
3. Juan Pitinari (17)
2. Luca Bigi (45)
1. Danilo Fischetti (42)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (20)
17. Luca Rizzoli (14)
18. Muhamed Hasa (15)
19. Matteo Canali (1)
20. Davide Ruggeri (12)
21. Alessandro Fusco (31)
22. Luca Morisi (0)
23. Taina Fox-Matamua (20)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Pierre Bruno, Ben Cambriani, Giacomo Ferrari, Jake Polledri, Matteo Nocera, Nicolò Teneggi, Bautista Stavile, Liam Zocchi-Dommann

Arbitro: Peter Martin (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby) e Filippo Bertelli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Mark Patton (Irish Rugby Football Union)

La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvSHA