IL 24 E 25 MARZO LA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA OSPITERÀ IL PRIMO EVENTO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DALLE ZEBRE PARMA IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA ECOLIFE MILANO
Parma, 7 febbraio 2023 – Una due giorni di formazione specialistica in materia di infortuni sportivi al ginocchio, con un focus sulla prevenzione, sulle terapie e sul recupero dell’atleta.
Sono aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione organizzato dalle
Zebre Parma in collaborazione con la scuola
Ecolife Milano, istituto attivo fin dal 1996 nella promozione di percorsi di specializzazione in grado di fornire un alto livello di preparazione nell’ambito della salute e dello sport.
Il corso, alla sua prima edizione, si svolgerà il
24 e 25 marzo alla sala conferenze “Leonardo Mussini” presso la
Cittadella del Rugby di Parma, centro sportivo d’eccellenza in gestione alla Federazione Italiana Rugby e sede delle gare domestiche della franchigia ducale nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.
Un’ampia ed eterogenea platea di professionisti esperti del settore interverrà nel corso dell’evento, offrendo il proprio contributo specialistico su un’articolazione particolarmente esposta agli infortuni in ambito sportivo.
Il corso, che vedrà anche la partecipazione di professionisti e responsabili dello staff medico, atletico e fisioterapico delle Zebre, è rivolto ai terapisti che lavorano ad alti livelli nello sport, i quali devono avere una conoscenza accurata e aggiornata in questo settore così rilevante.
L’obiettivo è fornire gli strumenti teorico-pratici per lavorare in prevenzione rispetto alle principali patologie del ginocchio, sviluppando la capacità di intervenire in modo rapido ed efficace, sia in fase preventiva che in fase riabilitativa o di rieducazione funzionale.
Clicca e iscriviti al corso "Prevenzione, terapia e recupero degli infortuni sportivi al ginocchio"
Le dichiarazioni del responsabile medico delle Zebre Parma, il dott.
Rocco Ferrari:
“Siamo molto grati di questa collaborazione proficua. Il tema della prevenzione e, in caso di infortuno, della rieducazione funzionale è centrale alle Zebre e in tutte le realtà sportive di alto livello. E’ un processo che avviene attraverso il contributo di diverse figure dello staff medico allargato. Ognuna di loro ha il proprio compito e la propria importanza in questo percorso che mira a tutelare e valorizzare la condizione fisica ottimale dell’atleta”.
Le dichiarazioni del Dott.
Emilio Tirelli, Education Head Ecolife Milano:
“Per un terapista, lavorare nello sport di alto livello significa affinare le proprie competenze e conoscenze, per metterle a disposizione di un team multidisciplinare, che dovrà garantire rispetto alla salute dell'atleta d'élite. Apprendere da professionisti che si confrontano quotidianamente con le problematiche fisiche proprie dello sportivo di alto livello, come i membri del team delle Zebre, consente di fare un salto di qualità nel proprio percorso professionale, ed è per questo motivo che siamo entusiasti della collaborazione tra Ecolife Milano e le Zebre, finalizzata ad elevare gli standard formativi degli specialisti dello sport attraverso percorsi di formazione che vedono la presenza di relatori con esperienze internazionali nello sport d'élite”.