Roma – Il selezionatore dell’Italia U23, German Fernandez, ha diramato la lista dei convocati per la doppia sfida contro gli irlandesi della IRFU Combined Academies del 14 e del 19 gennaio a Dublino. Si tratta rispettivamente del terzo e del quarto incontro tra le due selezioni nel giro di poco più di un mese, nell’ottica di aumentare le possibilità di incontri internazionali per diversi giocatori nati tra il 1999 e il 2003.
Fernandez, fresco di ingresso nello staff della Nazionale Maggiore, pur mantenendo il suo ruolo di Direttore dell'Alto Livello Giovanile e della Transizione FIR, ha parlato dell’importanza dei due test con la selezione delle accademie d’Irlanda: “I precedenti due incontri hanno dato indicazioni molto importanti. Tra la prima e la seconda partita, in particolare, si sono visti subito tanti progressi. Abbiamo un gruppo pieno di qualità con tanti giocatori che sono pronti a dare il 100% per questa squadra e provare a mettersi in mostra per strappare una convocazione con la Nazionale Maggiore. Sicuramente uno degli aspetti più interessanti è quello di aumentare l’esperienza internazionale di tutti gli atleti. Ci attende una sfida ancora più grande in Irlanda: avranno voglia di performare al meglio in casa e dovremo innalzare ancora di più il livello della prestazione”.
Nei due precedenti, giocati entrambi a Noceto, l’Italia U23 ha vinto per 45-33 e 45-10, mostrando un’ottima solidità offensiva e dando buoni spunti a Fernandez e in generale agli addetti ai lavori.