Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

CAPITAN GIAMMARIOLI GUIDA LE SUE ZEBRE DOMENICA POMERIGGIO IN CASA DEGLI OSPREYS

04/03/2022

TAINA FOX-MATAMUA PRONTO ALL’ESORDIO CON LE ZEBRE, IN CAMPO DOMENICA A SWANSEA NEL 13° TURNO DI UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP

3° PRESENZA COL XV DEL NORD OVEST PER IL TALLONATORE DEL RUGBY VIADANA GIAMPIETRO RIBALDI

Parma, 4 marzo 2022 – Prima gara in trasferta del 2022 per le Zebre che domenica 6 marzo alle 15:00 italiane scenderanno in campo al Liberty Stadium di Swansea contro gli Ospreys, settimi nel girone unico di United Rugby Championship con 26 punti totalizzati dopo 6 vittorie in 11 partite stagionali nel torneo.

Si giocherà per il 13° turno della competizione, gara che sarà trasmessa in diretta su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity, con telecronaca di Gianluca Barca e commento tecnico di Mauro Bergamasco.

In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #OSPvZEB.

Sarà il 17° incontro con i Gallesi che sono a caccia del quarto successo casalingo consecutivo: un record che manca dal 2018. Gli Italiani inseguono la loro prima vittoria stagionale e proveranno a sbloccarsi questa domenica, cercando di collezionare il loro quarto successo sulla compagine bianconera, il primo di sempre a Swansea.

In vista della trasferta, coach Bergamaschi opta per sette cambi nel XV schierato la scorsa settimana al Lanfranchi contro i Bulls. Rientrano in squadra Casilio e Stoian, recuperati dai rispettivi infortuni alla caviglia e al calcagno, ma si aggiungono alla lista degli indisponibili Fabiani, Licata e Violi.

Il tallonatore romano è fermo per uno strappo al pettorale dovuto ad un trauma contro i Bulls, il terza linea agrigentino ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro sempre sette giorni fa, mentre il n° 9 parmense è trattenuto precauzionalmente a riposo in conformità al protocollo concussion dopo il lieve trauma cranico che l’ha visto uscire dal campo contro i Sudafricani.

Assenti alla gara anche sei atleti della franchigia parmigiana, trattenuti al raduno della Nazionale in vista delle ultime due giornate del Guinness Sei Nazioni 2022. Sono il tallonatore Luca Bigi, i piloni Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi, il seconda linea David Sisi, il mediano di mischia Alessandro Fusco e l’ala Pierre Bruno.

Prima presenza da capitano per il terza linea Azzurro Renato Giammarioli. L’altra notizia è la convocazione in panchina del prodotto dei Caimani Rugby Giampietro Ribaldi. Il tallonatore del Rugby Viadana ha già esordito con le Zebre nella stagione 2020/21 e quest’anno è stato impiegato dallo staff tecnico del XV del Nord Ovest nel derby di natale col Benetton Rugby. Le Zebre ringraziano la società giallonera per la preziosa collaborazione e la disponibilità mostrate anche in quest’occasione.

Dirigerà l’incontro l’irlandese Andrew Brace, alla sua 75° presenza nel torneo, la 14° con in campo i giocatori delle Zebre. Gli assistenti di gara saranno i Gallesi Gywn Morris e Wayne Davies, mentre il TMO è l’ex n° 8 dell’Irlanda Joy Neville.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 6 marzo alle ore 15:00 italiane scenderà in campo contro i Gallesi Ospreys al Liberty Stadium di Swansea nel 13° turno dello United Rugby Championship:

15. Jacopo Trulla (14)

14. Giovanni D’Onofrio (19)

13. Erich Cronjé (7)

12. Enrico Lucchin (31)

11. Asaeli Tuivuaka (5)

10. Antonio Rizzi (29)

9. Nicolò Casilio (23)

8. Renato Giammarioli (68) (Cap)

7. Iacopo Bianchi (27)

6. Luca Andreani (6)

5. Andrea Zambonin (10)

4. Liam Mitchell (6)

3. Eduardo Bello (73)

2. Massimo Ceciliani (45)

1. Paolo Buonfiglio (17)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (2) permit player del Rugby Viadana 1970

17. Andrea Lovotti (113)

18. Ion Neculai (8)

19. Cristian Stoian (6)

20. Taina Fox-Matamua (0)

21. Guglielmo Palazzani (155)

22. Timothy O’Malley (6)

23. Junior Laloifi (27)

All. Emiliano Bergamaschi

Non disponibili per infortunio: Tommaso Boni, Chris Cook, Gabriele Di Giulio, Oliviero Fabiani, Leonard Krumov, Giovanni Licata, Marco Manfredi, Johan Meyer, Matteo Nocera

Trattenuti al raduno della Nazionale per il Guinness Sei Nazioni 2022: Luca Bigi, Pierre Bruno, Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, David Sisi, Giosuè Zilocchi

Ospreys: 15. Dan Evans, 14. Keelan Giles, 13. Michael Collins, 12. Keiran Williams, 11. Luke Morgan, 10. Stephen Myler, 9. Rhys Webb (Cap), 8. Ethan Roots, 7. Morgan Morris, 6. Dan Lydiate, 5. Bradley Davies, 4. Rhys Davies, 3. Tom Botha, 2. Sam Parry, 1.Nicky Smith; All. Toby Booth
A disposizione: 16. Scott Baldwin, 17. Rhodri Jones, 18. Rhys Henry, 19. Will Griffiths, 20. Harri Deaves, 21. Reuben Morgan-Williams, 22. Tiaan Thomas-Wheeler, 23. Mat Protheroe

Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Gwyn Morris (Welsh Rugby Union) e Wayne Davies (Welsh Rugby Union)

TMO: Joy Neville (Irish Rugby Football Union)

La gara sarà prodotta da Mediaset e sarà disponibile in diretta su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #OSPvZEB.