Parma, 2 marzo 2023 – Questa mattina le Zebre sono partite alla volta di Glasgow in vista del 15° turno di BKT United Rugby Championship, in programma venerdì 3 marzo alle ore 20:35 italiane.
Avversari di giornata, allo Scotstoun Stadium saranno gli Scozzesi Glasgow Warriors, quarti in classifica con 44 punti, frutto di 9 vittorie e 5 sconfitte stagionali.
Sarà il 21° incontro con i neroazzurri, sfida che sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery+ con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #GLAvZEB.
Dopo aver osservato un turno di pausa per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni, entrambe le squadre sono pronte a tornare in azione. Le due formazioni rivali annoverano nella propria rosa diversi atleti della Nazionale Italiana e Scozzese che sabato 18 marzo si affronteranno a Murrayfield nel turno conclusivo della prestigiosa kermesse europea. Sono 15, in particolare, i giocatori dei Glasgow Warriors selezionati quest’anno dal ct Gregor Townsend, a fronte delle 7 Zebre chiamate dallo staff tecnico Azzurro per le restanti due giornate del torneo.
Con Bigi, Bruno e Fusco trattenuti al raduno della Nazionale, coach Roselli potrà contare sul rientro di capitan Lucchin, Andrea Zambonin, Marco Manfredi e Luca Rizzoli, tutti e quattro rilasciati dal ct Kieran Crowley in vista della partita di venerdì sera.
Le Zebre, a caccia della loro prima vittoria sui Glasgow Warriors, dovranno fare a meno di Joshua Furno, Lorenzo Pani e Kobus van Wyk. Il seconda linea Azzurro ha sofferto una frattura dello sterno contro Connacht, mentre l’estremo fiorentino e l’ala sudafricana sono alle prese con un problema rispettivamente al piede e alla mano.
Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Fabio Roselli: “Affrontiamo una squadra in grande forma che sta disputando un’ottima stagione e che fa del possesso e del drive le sue armi migliori. Le sfide più grandi per noi cominciano dalla difesa che dovrà essere in grado di interrompere velocemente il loro possesso e costruire le opportunità per segnare. L’altra sfida riguarda la touche e la difesa del drive: in queste settimane abbiamo lavorato tanto su questo aspetto e siamo confidenti di poter giocare mostrando dei segnali incoraggianti di miglioramento”.
Dirigerà l’incontro l’Irlandese Chris Busby, alla sua 29° presenza nel torneo, la 5° con in campo gli atleti della franchigia ducale. Gli assistenti di gara saranno gli Scozzesi Jonny Perriam e Sam O'Neil, mentre il TMO Brian MacNeice dell’Irish Rugby Football Union.