Parma, 21 settembre 2022 – Seconda gara consecutiva al Lanfranchi per le Zebre che venerdì 23 settembre apriranno il secondo turno del BKT United Rugby Championship ospitando i Cell C Sharks. Si tratterà del secondo incontro di sempre con i Sudafricani, il primo a Parma dopo la sfida dello scorso 19 marzo vinta a Durban da Kolisi e compagni.
Il calcio di inizio è in programma alle ore 18:30, con diretta su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player e Discovery+. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvSHA.
Gli Sharks, che hanno riposato lo scorso fine settimana avendo posticipato al 3 febbraio la gara inaugurale con gli Stormers, hanno lasciato Durban domenica scorsa con un gruppo squadra composto da 28 giocatori per affrontare le prime tre partite in Europa. A guidare la selezione è il pilone della Nazionale Sudafricana Thomas Du Toit, vincitore della Coppa del Mondo nel 2019. Insieme a lui, sono stati convocati altri quattro Springboks: sono l’ala Aphele Fassi, il pilone Nthuthuko Mchunu, l’esplosivo trequarti Grant Williams e il centro Ben tapuai.
Delle quattro principali franchigie della Rainbow Nations, la squadra allenata da Sean Everitt è quella che annovera il maggior numero di giocatori della nazionale sudafricana. Molti di loro, tuttavia, sono attualmente impegnati nel round conclusivo del Rugby Championship contro l’Argentina e non prenderanno parte alla trasferta in Italia.
Nonostante la sconfitta di misura contro Leinster, le Zebre si presentano all’appuntamento forti della buona prestazione espressa quattro giorni fa al Lanfranchi che ha fruttato due punti di bonus al XV di coach Roselli.
Cinque mete per la formazione italiana, l’ultima delle quali segnata dal centro Franco Smith Jr. Il 22enne è intervenuto in settimana ai microfoni del sito web del club, presentando la sempre più vicina sfida con i Cell C Sharks.