Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

FRANCO SMITH JR: “CONTENTO MA MAI SODDISFATTO! VOGLIO DARE DI PIÙ OGNI PARTITA”

21/09/2022

Parma, 21 settembre 2022 – Seconda gara consecutiva al Lanfranchi per le Zebre che venerdì 23 settembre apriranno il secondo turno del BKT United Rugby Championship ospitando i Cell C Sharks. Si tratterà del secondo incontro di sempre con i Sudafricani, il primo a Parma dopo la sfida dello scorso 19 marzo vinta a Durban da Kolisi e compagni.

Il calcio di inizio è in programma alle ore 18:30, con diretta su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player e Discovery+. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvSHA.

Gli Sharks, che hanno riposato lo scorso fine settimana avendo posticipato al 3 febbraio la gara inaugurale con gli Stormers, hanno lasciato Durban domenica scorsa con un gruppo squadra composto da 28 giocatori per affrontare le prime tre partite in Europa. A guidare la selezione è il pilone della Nazionale Sudafricana Thomas Du Toit, vincitore della Coppa del Mondo nel 2019. Insieme a lui, sono stati convocati altri quattro Springboks: sono l’ala Aphele Fassi, il pilone Nthuthuko Mchunu, l’esplosivo trequarti Grant Williams e il centro Ben tapuai.

Delle quattro principali franchigie della Rainbow Nations, la squadra allenata da Sean Everitt è quella che annovera il maggior numero di giocatori della nazionale sudafricana. Molti di loro, tuttavia, sono attualmente impegnati nel round conclusivo del Rugby Championship contro l’Argentina e non prenderanno parte alla trasferta in Italia.

Nonostante la sconfitta di misura contro Leinster, le Zebre si presentano all’appuntamento forti della buona prestazione espressa quattro giorni fa al Lanfranchi che ha fruttato due punti di bonus al XV di coach Roselli.

Cinque mete per la formazione italiana, l’ultima delle quali segnata dal centro Franco Smith Jr. Il 22enne è intervenuto in settimana ai microfoni del sito web del club, presentando la sempre più vicina sfida con i Cell C Sharks.
youtube
Sabato scorso le Zebre hanno aperto la stagione con Leinster. Una bella partita, ma è mancato solo il risultato: cosa portiamo a casa di positivo?
“Tante cose: siamo un bel gruppo, con una buona energia. Abbiamo perso, però è stato un grande passo in avanti rispetto alla stagione scorsa. Ci sono tantissime cose buone da portare via: la mentalità del gruppo è sicuramente cresciuta e siamo molto positivi”.
Adesso sarà importante confermarsi e continuare a crescere. Con quali motivazioni affronterete la sfida di venerdì con gli Sharks?
“Ogni passo è un punto di crescita e la partita contro gli Sharks offrirà a tutto il gruppo una nuova opportunità per dimostrare il nostro valore”.
Per te anche una meta, la tua prima con le Zebre. Sei soddisfatto della tua prova e che stimoli ti dà per continuare a migliorarti e affrontare le prossime sfide?
“Sono molto contento, mai soddisfatto, perché sennò non si cresce mai. Sicuramente è stato bello segnare una meta così davanti agli spettatori nella prima partita in casa. Spero di poter dare di più, il meglio possibile, ogni volta, in ogni partita”.
Ti sei unito al club sul finire della passata stagione e hai già collezionato quattro presenze con le Zebre. Come ti sei inserito in squadra e come vivi questa nuova esperienza a Parma?
“Parma l’ho già conosciuta ovviamente, essendo stato a Colorno per un po' di tempo. È una città splendida, con gente bellissima. Il gruppo in squadra mi ha accolto molto bene e mi sono sentito subito a casa. Sono molto contento di essere qui”.
Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Benetton Rugby, ti sei trasferito in Sudafrica, il paese natale di tuo padre, dove hai frequentato il Grey College di Bloemfontein e militato con le giovanili dei Cheetahs. Che valore ha avuto per la tua crescita questa esperienza nella patria dei campioni in carica del mondo?
“Bloemfontein e il Free State è un posto molto duro, dove la gente segue una disciplina molto rigorosa. Anche per questo è stata un’esperienza davvero formativa. Il Grey College è una delle scuole più prestigiose al mondo per quanto riguarda il rugby e lo Sport in generale. Sono cresciute tante leggende del rugby sudafricano. E’ stata un’esperienza bellissima”.
Che obiettivi ti poni per questa nuova stagione alle Zebre?
“Di crescere. Questa è solo la mia seconda stagione a livello di franchigia e io credo che ogni settimana, ogni allenamento, ogni partita, è un passo in avanti non solo per la squadra ma anche per me. Imparo da tutti e cerco ovviamente di crescere il più possibile”.
Venerdì sera al Lanfranchi arrivano gli Sharks. Che tipo di avversario sono e quali sono i loro punti di forza?
“Sono una squadra molto fisica come ogni formazione sudafricana, ma siamo pronti e preparati a fronteggiare questo aspetto. Sappiamo che ogni azione e ogni scontro saranno molto duri e intensi, ma siamo preparati mentalmente a questa sfida”.
Come vi state preparando alla partita e quali aspetti del gioco pensi saranno determinanti?
“Sicuramente il gioco al piede sarà determinante. E’ un aspetto su cui stiamo lavorando, ma come dicevo sarà fondamentale mettere il focus sulla battaglia fisica”.

La scheda di Franco Smith Jr, centro delle Zebre Parma:

Nome: Petrus François
Cognome: Smith
Nato a: Newport (WAL)
Il: 03/05/2000
Altezza: 182 cm
Peso: 96 kg
Ruolo: centro
Honours:
Caps:

Presenze nello United Rugby Championship: 4
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Rugby Colorno, Cheetahs (RSA), University of the Free State (RSA), Grey College (RSA), Benetton Rugby
Instagram: @p.f.smith