MATTEO MOSCARDI VICINO ALL’ESORDIO CON LE ZEBRE E IN COPPA
Parma, 16 dicembre 2022 – Una vecchia conoscenza sul cammino delle Zebre. Domenica 18 dicembre il XV del Nord Ovest sarà atteso all’Ashton Gate Stadium per il 2° turno di EPCR Challenge Cup. Avversari di giornata, alle ore 14:00 italiane, saranno gli Inglesi Bristol Bears, squadra affrontata in quattro occasioni dagli Italiani e sconfitta 20-17 a Parma il 20 ottobre 2018. Nel computo dei precedenti, anche un pareggio, collezionato sempre al Lanfranchi e sempre in coppa, il 18 gennaio 2020.
La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su Now TV, Eleven Sports e su EPCR TV https://epcrugby.tv/. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #BRIvZEB.
Zebre e Bristol Bears, rivali del Girone A del torneo, si presentano all’appuntamento da percorsi differenti. I padroni di casa, usciti vincitori 5-19 venerdì scorso a Perpignan, occupano il terzo posto nella “pool” a quota 4 punti. I gialloblù, benché reduci da una sconfitta interna col Tolone, hanno comunque ottenuto un punto di bonus ed occupano il settimo posto nel girone, ad una posizione di distanza dall’ingresso nella fascia delle prime sei formazioni ammesse alla fase finale di coppa.
La squadra allenata dall’ex n° 8 di Samoa Pat Lam è attualmente ultima nella Premiership inglese con 17 punti, frutto di due vittorie e un pareggio in nove partite. In vista della gara contro Luatua e compagni, lo staff guidato da coach Roselli recupera l’ala Simone Gesi e l’estremo sudafricano Richard Kriel, entrambi schierati titolari nella formazione di domenica.
In settimana sono rientrati in gruppo anche il seconda linea Joshua Furno, il n° 10 Antonio Rizzi e il giovane pilone destro Muhamed Hasa, tenuti però ancora a riposo.
Prima convocazione con le Zebre per il centro dell’Italia Emergenti Matteo Moscardi, pronto a subentrare a gara in corso e a bagnare il suo esordio ufficiale con la franchigia ducale e in EPCR Challenge Cup.
Si aggiungono alla lista degli infortunati Gonzalo Garcia e capitan David Sisi, entrambi usciti doloranti sabato scorso al Lanfranchi. Il n° 9 dei Pumas ha subito una lesione del crociato anteriore e sarà sottoposto a intervento chirurgico, mentre il seconda linea Azzurro ha patito un trauma caviglia. Le sue condizioni saranno valutate più dettagliatamente nei prossimi giorni.
“Andiamo a Bristol consapevoli di affrontare una squadra forte fisicamente e molto esperta, forse con un gioco più prevedibile di quello di Tolone, ma capace di sfiancare le difese affidandosi alle individualità di tanti giocatori di classe mondiale – dichiara il capo allenatore delle Zebre Parma Fabio Roselli –. Proprio per questo motivo, la nostra difesa dovrà essere spietata per mettere il loro attacco sotto grande pressione e forzare errori dai quali costruire le prime opportunità. Stiamo aumentando la nostra confidenza nell'imporre lo stile di gioco e la strategia per tutti gli 80 minuti, come dimostrato contro Tolone; abbiamo anche un'altra grande sfida da vincere domenica che è quella della mischia ordinata. Siamo infine molto contenti di schierare in formazione Matteo Moscardi, un altro giocatore che sta lavorando duramente e che si è meritato la prima opportunità di confrontarsi nel rugby internazionale a livello seniores”.
Prima da capitano per il centro sudafricano Erich Cronjé, in campo insieme ad un quartetto arbitrale tutto francese, composto dal direttore di gara Adrien Marbot, dai due assistenti Evan Urruzmendi e Stéphane Crapoix e dal TMO Eric Gauzins.