Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

GIACOMO FERRARI GUIDA IL XV DELLE ZEBRE NELL’AMICHEVOLE IN CASA DEI GLASGOW WARRIORS

29/09/2023

JUAN PITINARI RIENTRA PER LA SFIDA DI SABATO SERA ALLO SCOTSTOUN

SECONDA CONVOCAZIONE PER GLI ATLETI DELL’ACCADEMIA SIMONE BRISIGHELLA E GIOVANNI QUATTRINI: THOMAS DOMINQUEZ PRONTO A SUBENTRARE A GARA IN CORSO

Glasgow (Scozia), 29 settembre 2023 –
Nella giornata odierna le Zebre sono arrivate a Glasgow in vista del quarto incontro pre-stagionale di questa lunga preparazione che accompagnerà gli atleti della franchigia ducale verso il BKT United Rugby Championship 2023/24.

Sabato 30 settembre il XV del Nord Ovest sarà atteso sul sintetico dello Scotstoun dai Glasgow Warriors, rivali del girone italo-scozzese del torneo, al via sabato 21 ottobre al Lanfranchi.

L’incontro, in programma alle ore 19:00 italiane, segnerà il 22° confronto tra le due squadre che, per l’occasione, dovranno fare a meno di numerosi atleti convocati per la Coppa del Mondo 2023 in Francia (sette da parte delle Zebre e sedici da parte dei Glasgow Warriors).

Spazio dunque ai giovani e agli innesti dell’Accademia, con coach Roselli che convoca per la seconda occasione quest’anno l’estremo/ala Simone Brisighella e il tallonatore Giovanni Quattrini, entrambi reduci dall’esperienza con gli Azzurrini al World Rugby Championship U20.

Rispetto alla formazione schierata sette giorni fa ad Oyonnax, sono otto i cambi nel XV titolare che sarà capitanato per la prima volta dal terza linea romano Giacomo Ferrari.

Confermata la coppia di centri composta da Fetuli Paea ed Enrico Lucchin e il duo in seconda linea con Leonard Krumov e Matteo Canali nuovamente in campo insieme dal primo minuto.

Oltre a Geronimo Prisciantelli, tenuto a riposo per protocollo concussion, non potranno prendere parte alla sfida Marco Manfredi, Ion Neculai e Giovanni Licata. Il n° 2 veneto si è unito in settimana al gruppo della Nazionale maggiore in sostituzione del compagno di club e di reparto Luca Bigi; il giovane pilone destro ha sofferto in settimana un problema al metacarpo, mentre il terza linea agrigentino è stato convocato dalla prestigiosa selezione dei Barbarians in vista del test match di sabato in casa del Munster.

Juan Pitinari, ristabilitosi dopo il dolore al ginocchio, rientra in gruppo e torna titolare, indossando per l’occasione la maglia n° 3.

Novità anche in panchina dove si vede per la prima volta il giovane n° 9 Thomas Dominguez. L’italo-argentino si è unito alle Zebre nelle scorse settimane ed è pronto a mettersi in mostra in questa sua prima uscita stagionale col XV del Nord Ovest.

Un terzetto tutto scozzese dirigerà l’incontro di sabato. Ruairidh Campbell sarà affiancato da Hollie Davidson e Michael Todd, mentre il TMO sarà assente in quanto la gara non verrà prodotta.

I convocati per l’incontro pre-stagionale di sabato 30 settembre alle ore 19:00 italiane allo Scotstoun con i Glasgow Warriors:

15. Jacopo Trulla (41)
14. Simone Brisighella (0)
13. Fetuli Paea (0)
12. Enrico Lucchin (55)
11. Simone Gesi (20)
10. Giovanni Montemauri (0)
9. Gonzalo Garcia (2)
8. Giacomo Ferrari (Cap) (7)
7. Bautista Stavile (0)
6. Luca Andreani (29)
5. Leonard Krumov (88)
4. Matteo Canali (0)
3. Juan Pitinari (15)
2. Giampietro Ribaldi (18)
1. Alessio Sanavia (7)

A disposizione:

16. Giovanni Quattrini (0)
17. Muhamed Hasa (13)
18. Riccardo Genovese (5)
19. Andrea Zambonin (34)
20. Nicola Piantella (0)
21. Davide Ruggeri (11)
22. Iacopo Bianchi (43)
23. Thomas Dominguez (0)
24. Tiff Eden (17)
25. Franco Smith Jr (14)
26. Ben Cambriani (0)

All. Fabio Roselli

Convocati con la Nazionale italiana per la Rugby World Cup 2023: Pierre Bruno, Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, Marco Manfredi, Luca Morisi, Lorenzo Pani, David Sisi
Non disponibili per infortunio: Luca Bigi, Tommaso Di Bartolomeo, Dylan De Leeuw, Taina Fox-Matamua, Jake Polledri, Ion Neculai, Matteo Nocera, Nicolò Teneggi, Liam Zocchi-Dommann
Squalificati: Luca Rizzoli

Glasgow Warriors: 15. Facundo Cordero, 14. Sebastian Cancelliere, 13. Duncan Munn, 12. Tom Jordan, 11. Kyle Rowe, 10. Ross Thompson, 9. Jamie Dobie (Cap), 8. Henco Venter, 7. Ally Miller, 6. Gregor Brown, 5. Euan Ferrie, 4. Alex Samuel, 3. Lucio Sordoni, 2. Angus Fraser, 1. Nathan McBeth; All. Smith (a disposizione: 16. Corey Tait, 17. Tom Banatvala, 18. Callum Norrie, 19. Ruaraidh Hart, 20. Jonny Morris, 21. Ben Afshar, 22. Duncan Weir, 23. Ben Salmon, 24. Kerr Johnston, 25. Luca Bardelli, 26. Ollie Horne)

Arbitro: Ruairidh Campbell (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Hollie Davidson (Scottish Rugby Union) e Michael Todd (Scottish Rugby Union)