Parma, 16 novembre 2022 – Ci sono due Zebre nella squadra dei Barbarians scelta per la sfida internazionale in casa dei londinesi Harlequins, formazione inglese militante nella Premiership, il campionato nazionale di prima divisione.
Il terza linea aretino Iacopo Bianchi e l’estremo vicentino Jacopo Trulla hanno infatti ricevuto la convocazione dal Barbarian Football Club, il prestigioso club ad inviti nato nel 1890 che ha la consuetudine di sfidare in gare epiche e memorabili le più forti nazionali al mondo.
Dopo aver affrontato domenica scorsa la selezione degli All Blacks XV e vinto 35-31 la Killik Cup al Tottenham Hotspur Stadium, la formazione bianconera è tornata ad allenarsi in vista della chiusura del tour nel Regno Unito che vedrà i “Baa-Baas” scendere in campo contro i tre club inglesi Harlequins, Bath e Northampton Saints.
Di seguito il calendario dei Barbarians FC:
• Domenica 13 novembre, Tottenham Hotspur Stadium, Londra – Barbarians FC v All Blacks XV [35-31]
• Giovedì 17 novembre, Twickenham Stoop, Londra, ore 20:45 italiane – Harlequins v Barbarians FC
• Domenica 20 novembre, Recreation Ground, Bath, ore 15:00 italiane – Bath v Barbarians FC,
• Sabato 26 novembre, Franklin’s Garden, Northampton, ore 16:00 italiane – Northampton Saints v Barbarians FC
Per i due ex Azzurrini si tratta di una convocazione di assoluto prestigio. L’ultimo giocatore della franchigia federale chiamato dal club che nel 1973 ispirò gli stessi fondatori delle Zebre storiche è stato George Biagi, ex capitano del XV del Nord Ovest ed ora Head of Rugby Operations della formazione ducale. Il 23 volte Azzurro era stato infatti convocato nel novembre del 2019 per la sfida del Principality Stadium di Cardiff contro il Galles campione in carica del Sei Nazioni con tanto di Grande Slam.
Il 24enne aretino Iacopo Bianchi, sceso in campo in quattro gare con le Zebre in questo nuovo avvio di campionato, ha finalmente ritrovato una buona continuità nelle sue prestazioni, chiudendo la passata stagione con 15 presenze, una meta e 148 placcaggi. Nessuno più di lui in squadra nella stagione 2021/22.
Le dichiarazioni di Iacopo Bianchi, terza linea delle Zebre Parma: “E’ stata una chiamata assolutamente inaspettata, quando l’ho ricevuta non ho realizzato bene cosa significasse. Allenarsi con giocatori di questo livello è un sogno ed indossare questa maglia è un privilegio che non capita spesso. Mi aspetto innanzitutto di divertirmi e di migliorare, facendo tesoro delle esperienze condivise con i campioni del rugby che sono intorno a me. E’ un’ottima opportunità di crescita personale; indosserò con grande orgoglio un calzettone delle Zebre ed uno dei Vasari, il mio club di Arezzo dove sono cresciuto e a cui devo molto”.
Anche Jacopo Trulla è reduce da una stagione più che positiva. L’anno scorso, infatti, il prodotto dei Rangers Rugby Vicenza, che dal 2020 ad oggi ha indossato 8 volte la maglia dell’Italia, è stato il “metaman” e l’ “ironman” della squadra con 4 mete segnate e 1.248 minuti giocati in 18 apparizioni ufficiali stagionali.
Le dichiarazioni di Jacopo Trulla, estremo delle Zebre Parma: “Quando lo staff mi ha comunicato la chiamata pensavo fosse uno scherzo. Sfrutterò ogni singola occasione per riuscire a godermi al massimo questa esperienza unica. Sarò circondato da atleti esperti che giocano a livelli altissimi da tanto tempo e non posso far altro che imparare il più possibile da loro”.
Bianchi e Trulla, che come da tradizione indosseranno i calzettoni delle Zebre insieme alla mitica casacca a strisce orizzontali bianconere, si sono già uniti al gruppo di Barbarians che per l’occasione sarà guidato dal capo allenatore dei Crusaders Scott Robertson, dal tecnico specialista dell’attacco della franchigia rossonera Scott Hansen e dall’ex capo allenatore dei Cardiff Rugby John Mulvihill.