Parma, 26 settembre 2023 – Un altro Azzurro affermato rinforza la rosa delle Zebre. Dopo l’annuncio di Jake Polledri e di Danilo Fischetti, la franchigia ducale è lieta di comunicare di aver siglato un accordo con Luca Morisi, centro 32enne che vanta 48 caps con la Nazionale Italiana dal suo esordio nel Sei Nazioni 2012.
Luca, che ha firmato per la stagione 2023/24 con possibilità di rinnovo di un ulteriore anno, è attualmente impegnato con gli Azzurri alla Coppa del Mondo 2023 in Francia e sarà a disposizione di coach Roselli a margine della rassegna iridata.
L’ingaggio di Morisi, oltre ad innalzare il tasso di qualità e di competitività nel reparto dei centri, aggiunge grande esperienza al giovane gruppo gialloblù. Il n° 12 meneghino, infatti, milita in maniera affermata da dodici stagioni a livello internazionale, avendo vestito la maglia del Benetton Rugby dal 2012 al 2022 e quella degli Inglesi London Irish nella passata stagione, collezionando 17 presenze con gli Exiles tra Premiership, il massimo campionato inglese, Champions Cup e Premiership Rugby Cup.
Luca, 66 presenze e 5 mete nell’URC, ritorna dunque a Parma, città che nel 2011 lo accolse in occasione della sua prima e unica stagione con la selezione dei Crociati. In quell’anno Morisi dà prova del suo valore ed esordisce nel massimo campionato italiano, nella coppa europea Challenge Cup e persino in campionato celtico come permit player del Benetton Rugby.
Nel febbraio 2012 coglie il suo primo cap con l’Italia sotto l’ex ct Jacques Brunel e nell’estate seguente entra in pianta stabile nella rosa della franchigia trevigiana, coronando la sua esperienza in biancoverde con la qualificazione ai playoff di PRO14 nel 2018/19 e la vittoria della Rainbow Cup nel giugno 2021.
Giocatore solido e tenace sia in attacco che in difesa, Luca è cresciuto nelle giovanili dell’A.S. Rugby Milano, bagnando il suo debutto nel campionato nazionale di Serie A nell’ottobre 2010 con la Grande Milano.
Le dichiarazioni di Luca Morisi: “Sono grato alle Zebre per aver creduto in me e per avermi dato l’opportunità di continuare a mettermi in gioco in un palcoscenico prestigioso come quello dell’URC; non vedo l’ora di mettere la mia esperienza al servizio del Club. Trovo un gruppo giovane e pieno di energie, che sono convinto renderà la permanenza a Parma ottima sia dal punto di vista sportivo che per la mia famiglia”.