Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

IN ARRIVO IL “RUGBY DAY”: LA GRANDE FESTA DI INIZIO STAGIONE DELLA COMUNITÀ OVALE PARMENSE

31/08/2023

SABATO 9 SETTEMBRE LA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA SARÀ TEATRO DI UNA LUNGA NON-STOP DEDICATA ALLA PALLA OVALE

ZEBRE, RUGBY COLORNO, RUGBY NOCETO E LE VIOLE AMATORI PARMA RUGBY IN CAMPO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INAUGURALE DEL SALONE DEL CAMPER 2023

Parma, 31 agosto 2023 –
Una ricca giornata di festa e condivisione, con tanto rugby a rafforzare il legame tra le società rugbistiche del territorio e la partnership con le Fiere di Parma.

Sabato 9 settembre, in occasione della giornata inaugurale del Salone del Camper 2023, la Cittadella del Rugby di Parma sarà teatro di un grande evento organizzato da Zebre Parma, Rugby Colorno, Rugby Noceto e Le Viole Amatori Parma Rugby.

L’iniziativa, dal titolo emblematico “Rugby Day”, si articolerà dalla mattinata fino a tarda sera. Una lunga non-stop che vedrà i quattro club parmensi protagonisti in una serie di iniziative dedicate alla comunità locale, ai propri tifosi e sostenitori, pensate per promuovere la propria attività a poche settimane dalla fine dell’estate e l’inizio della stagione agonistica.

Il tutto all’insegna del tradizionale rapporto di sostegno e collaborazione che accomuna le società del territorio e del nuovo accordo di collaborazione con la prestigiosa manifestazione dedicata al caravanning e al turismo en plein air, in programma dal 9 al 17 settembre alle Fiere di Parma.

Si partirà alle ore 12:30 con la trasmissione in diretta del primo turno della Coppa del Mondo 2023 tra Italia e Namibia presso la club house della Cittadella del Rugby di Parma.
IN ARRIVO IL “RUGBY DAY”: LA GRANDE FESTA DI INIZIO STAGIONE DELLA COMUNITÀ OVALE PARMENSE
Dalle 15:00 alle 18:00 spazio alle attività in campo con protagoniste le varie categorie minirugby e juniores di Rugby Colorno, Rugby Noceto e Le Viole Amatori Parma Rugby.

Il centro sportivo d’eccellenza gestito dalla Federazione Italiana Rugby accoglierà anche le Furie Rosse, la prima squadra femminile del Rugby Colorno che milita nel massimo campionato italiano al via il prossimo 12 novembre, e gli atleti dei Bufali Rossi, l’importante progetto inclusione e promozione sociale attivo dal 2014 grazie all’impegno dell’associazione onlus Sostegno Ovale che offre momenti di aggregazione e socializzazione a giovani che hanno subito un breakdown psicologico o psichiatrico attraverso la pratica del rugby integrato.
IN ARRIVO IL “RUGBY DAY”: LA GRANDE FESTA DI INIZIO STAGIONE DELLA COMUNITÀ OVALE PARMENSE
Ma le attività non finiscono qui. L’abbraccio del rugby coinvolgerà anche gli sponsor dei quattro club parmensi che si cimenteranno in un allenamento di touch rugby grazie alla supervisione della squadra cittadina dei “Barbones”, realtà di riferimento per ciò che riguarda questa particolare variante di rugby senza placcaggio e senza distinzioni di età e genere.

Altra società amica invitata è la Laumas Gioco Parma, la squadra di basket in carrozzina neo-promossa nel campionato nazionale di Serie A. Gli atleti della polisportiva cittadina presenteranno la propria attività prima della “Camper Cup”, la sfida amichevole tra Zebre Parma e Sitav Rugby Lyons che andrà in scena alle ore 18:00.

Al termine dell’incontro tra gialloblù e piacentini, la festa si sposterà sul campo adiacente la club house dell’impianto sportivo di via San Leonardo con l’immancabile momento “Terzo Tempo”, il dj set, i giochi e le attività a cura dello staff di “Autogestione” e CUS Parma. La selezione di rugby a 7 dell’Università degli Studi di Parma, reduce dal torneo europeo universitario di Lisbona, sarà premiata da Egidio Amoretti, amministratore delegato di Corte Parma Alimentare, eccellenza della food valley italiana che tramite il brand “Amoretti” sostiene le Zebre e il Cus Parma Rugby.
IN ARRIVO IL “RUGBY DAY”: LA GRANDE FESTA DI INIZIO STAGIONE DELLA COMUNITÀ OVALE PARMENSE
Musica, birra, buon cibo, gonfiabili per bambini e tante altre iniziative impreziosiranno questa ricca giornata dedicata alle famiglie e alla grande comunità di appassionati del territorio.

La collaborazione tra le società parmensi e le Fiere di Parma proseguirà nei giorni a seguire. Dal 10 al 17 settembre Zebre, Rugby Colorno, Rugby Noceto e Le Viole Amatori Parma Rugby saranno protagoniste al polo fieristico cittadino dove, in occasione della settimana del Salone del Camper, sarà allestita un’area dedicata al rugby, con un campo in sintetico in scala ridotta e diversi stand per i club e i propri partner.

Di seguito il programma del “Rugby Day” di sabato 9 settembre alla Cittadella del Rugby di Parma:

ore 12:30 apertura club house Cittadella del Rugby di Parma

ore 13:00 trasmissione Italia v Namibia, 1° turno Rugby World Cup 2023

ore 15:00 inizio attività in campo:
- minirugby Le Viole, Rugby Noceto & Rugby Colorno
- allenamento congiunto Bufali Rossi & Lyons Cremona
- rugby touch Barbones

ore 16:00/16:30 open day Furie Rosse e settore giovanile Rugby Colorno & Rugby Noceto

ore 18:00 kick-off “Camper Cup” Zebre Parma v Sitav Rugby Lyons

ore 19:30 inizio terzo tempo e torneo di beer pong a cura di Autogestione e CUS Parma