EDEN E PAEA RIENTRANO PER IL 1° TURNO DI CHALLENGE CUP CONTRO I CHEETAHS
Parma, 8 dicembre 2023 – Il cammino delle
Zebre nell’
EPCR Challenge Cup 2023/24 partirà da Parma.
Sabato 9 dicembre il XV del Nord Ovest affronterà i
Toyota Cheetahs allo
Stadio Lanfranchi di
Parma nel match valevole per il 1° turno della competizione internazionale.
La sfida, in programma alle
ore 14:00, sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma
EPCR TV (
https://epcrugby.tv/ ); in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag
#ZEBvCHE.
A distanza di tre settimane dalla loro ultima gara casalinga, i gialloblù tornano a giocare a Parma; lo faranno contro un’altra squadra sudafricana, a conclusione della tournee di quattordici giorni nella Rainbow Nations che ha visto Licata e compagni competere con Emirates Lions e DHL Stormers nei turni 6 e 7 di United Rugby Championship.
I Cheetahs, che per il secondo anno consecutivo partecipano all’EPCR Challenge Cup, sono una vecchia conoscenza delle Zebre, avendo preso parte al campionato celtico (ex “Guinness PRO14”) dal 2017 al 2020 ed avendo affrontato la formazione ducale 5 volte, collezionando 4 vittorie e 1 sconfitta risalente al 4 gennaio 2020: ultimo precedente tra le due squadre.
Gli Italiani, che proprio in quell’occasione vinsero 41-13 registrando al Lanfranchi la loro vittoria più ampia di sempre nel torneo ribattezzato United Rugby Championship, hanno recuperato in settimana l’apertura inglese Eden e il centro tongano Fetuli Paea, ma dovranno fare a meno di otto atleti convocati al raduno della Nazionale U23. Sono Andreani, Bozzoni, Di Bartolomeo, Genovese, Jelic, Mazza, Rimpelli e Ruggeri, con Franco Smith Jr rilasciato e schierato come primo centro nel XV zebrato e Nicola Piantella fermo per un problema ai flessori della coscia.
Non prenderà parte alla sfida Enrico Lucchin, ancora alle prese con un problema muscolare al retto femorale. Ci sarà invece Jake Polledri: il terza linea Azzurro ha pienamente recuperato dopo l’intervento alla spalla ed è pronto a subentrare a gara in corso per collezionare la sua prima presenza col XV del Nord Ovest.
E’ l’unico debuttante nella formazione delle Zebre che vedrà sei cambi nel XV titolare: capitan Licata, Iacopo Bianchi e Giacomo Ferrari tornano a comporre la terza linea, Eden prende posto all’apertura, Sisi in seconda linea e Pitinari subentra come pilone destro.
Un quartetto tutto inglese dirigerà l’incontro con i sette volte campioni della Currie Cup, arrivati in Italia in settimana con un gruppo squadra composto da 25 giocatori, tra cui il veterano Ruan Pieenar. L’arbitro
Jack Makepeace sarà affiancato dagli assistenti
Sara Cox e
Gareth Holsgrove; il TMO designato è
Dean Richards.
Le dichiarazioni del capo allenatore
Fabio Roselli:
“Guardiamo alla Challenge Cup con obiettivi e aspettative importanti. Essere tornati dal Sudafrica con una buona prestazione nella prima parte della gara con gli Stormers ci dà entusiasmo ed energia positiva per intraprendere questo nuovo cammino, tra l’altro in casa di fronte ai nostri tifosi. Siamo contenti di recuperare Jake dopo un periodo lungo e difficile e siamo orgogliosi che le Zebre abbiano fatto parte del suo rientro. I Cheetahs hanno un modello di gioco simile a quello degli Stormers: hanno delle belle individualità e fanno della touche il loro punto di forza. La nostra strategia non cambierà molto: dobbiamo, innanzitutto essere all’altezza della sfida sul drive con gli avanti, portare la nostra difesa a un livello superiore e migliorare nella fase offensiva dopo due partite in cui il possesso non è stato dalla nostra”.