Parma, 27 ottobre 2022 – Cinque presenze in questo avvio di stagione per Juan Pitinari che, dopo essere sceso in campo al Lanfranchi contro l’Edinburgh Rugby, guarda alla trasferta di sabato 29 ottobre, quando le Zebre voleranno a Newport per il 7° turno del BKT United Rugby Championship in casa dei Dragons.
Sarà l’ultima gara del torneo primo della pausa di novembre per far posto ai test match delle Autumn Nations Series, con l’Italia in campo contro Samoa, Australia e Sudafrica.
Si tratterà del 18° incontro con la formazione gallese, sconfitta in sette occasioni, l’ultima delle quali lo scorso aprile a Parma. La partita prenderà avvio alle ore 18:15 italiane al Rodney Parade e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Discovery+ e su Eurosport Player con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #DRAvZEB.
In vista della sfida, coach Roselli dovrà fare a meno del pilone destro Ion Neculai, del tallonatore Luca Bigi, dei seconda linea David Sisi e Gabriele Venditti, del terza linea Luca Andreani, del n° 10 Nicolò Teneggi, del centro Enrico Lucchin e dell’ala Pierre Bruno convocati al raduno Azzurro di Verona.
I Dragons scontano di contro l’assenza del pilone sinistro Rhodri Jones, del tallonatore Bradley Roberts, dei seconda linea Ben Carter e Will Rowlands e dell’ala Rio Dyer, chiamati dal ct Wayne Pivac in vista delle sfide di novembre del Galles contro All Blacks, Argentina, Georgia e Australia.
Il pilone italo-argentino è intervenuto in settimana ai microfoni del sito web del club, parlando del suo percorso nel rugby internazionale e presentando la gara contro la squadra allenata dal nuovo head coach Dai Flanagan.