Per la stagione 2024/25 il pacchetto di mischia delle Zebre potrà contare sulla qualità e l’energia di Rusiate Nasove, terza linea figiano che vanta 3 caps con la propria Nazionale e una convocazione con i Barbarians, in occasione dell’incontro del 25 ottobre 2020 a Twickenham con l’Inghilterra.
Il 28enne si distingue nel gioco palla in mano e in fase difensiva, oltre che per le spiccate doti di saltatore in touche. Il suo inserimento contribuirà ad innalzare la competizione interna, allargando la rosa gialloblù in occasione delle finestre internazionali ed offrendo al contempo diverse opzioni al pack degli avanti allenato da Emiliano Bergamaschi.
Rusiate è emerso per le sue prestazioni con la maglia della franchigia nazionale Fijan Drua. Dopo aver preso parte nel 2019 al National Rugby Championship (la massima divisione australiana), esordisce nel Super Rugby Pacific guadagnandosi nel 2022 la convocazione con la Nazionale fijana. In quell’anno scende in campo nella Pacific Nations Cup affrontando Tonga, Australia A e Samoa.
In Italia dalla scorsa stagione nelle fila del Valorugby Emilia di serie A Élite, Nasove ha già iniziato ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra alla Cittadella del Rugby di Parma ed insegue il suo esordio nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.
La scheda di Rusiate Nasove:
Nome: Rusiate
Cognome: Nasove
Nato a: Nadroga-Navosa (FIJ)
Il: 27/10/1995
Altezza: 195 cm
Peso: 100 kg
Ruolo: terza linea/seconda linea
Honours: Fiji, Barbarians
Caps: 3
Presenze nel BKT United Rugby Championship: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Valorugby Emilia, Fijian Drua (FIJ)
Instagram: @rusiatenasove