Nella nebbia del Lanfranchi le Zebre mettono in campo una gara di carattere contro gli Ospreys e centrano la seconda vittoria stagionale, col risultato di 22-17
Dopo una prima fase di studio sono proprio le Zebre ad aprire le marcature con Simone Gesi (7-0 dopo la trasformazione di Da Re).
Gli Ospreys provano a risalire il campo ma la difesa delle Zebre regge e recupera possessi importanti.
Al 19' però gli ospiti vanno in meta con Kasende e pareggiano i conti dopo la trasformazione di Owen Williams.
al 26' un break di Stavile apre la strada alla transizione delle Zebre, che segnano ancora con Gesi dopo un intelligente kickpass di Bertaccini. Il risultato va dunque sul 12 a 7 per i padroni di casa. Gli Ospreys piazzano una punizione prima della fine del primo tempo, che si chiude sul 12-10.
La ripresa si apre con le Zebre ancora in avanti: al 4' del secondo tempo arriva la meta di Jacopo Trulla trasformata da Da Re (19-10) dopo una bella azione insistita.
Al 17' Da Re mette dentro un calcio di punizione e porta le Zebre sul 22-10.
Gli Ospreys attaccano per gran parte del secondo tempo, ma le Zebre difendono con ordine e disciplina, togliendosi da situazioni difficili e forzando errori e falli da parte degli avversari.
La difesa regge fino al 34', quando una meta del tallonatore neoentrato Lloyd, trasformata dal solito Williams, porta gli Ospreys sotto break (22-17). Nel finale però, le Zebre amministrano il vantaggio fino al fischio finale: è la seconda vittoria stagionale, dopo quella con Munster. Una vittoria cercata e meritata dalle Zebre, che ha non saputo tenere duro, giocando con ordine fino al fischio finale.
LE PAROLE DI COACH BRUNELLO
Massimo Brunello: "Spero si veda sempre di più la nostra identità nel tenere il campo e nel giocare. In attacco serve un po’ più di tempo ma Mattia Dolcetto sta lavorando alla grande, così come Aldo Birchall per la difesa. Ora abbiamo sempre qualcosa a cui ancorarci. Avevamo una panchina forte con l’obiettivo di mantenere sempre lo stesso livello e questo ci ha aiutati, i ragazzi che sono entrati hanno fatto benissimo ed era quello che ci aspettavamo. Dobbiamo essere più concreti, anche se oggi soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto pochissimo territorio, siamo entrati 2 volte nei 22 e abbiamo segnato 2 mete. Quando ci sono queste situazioni 2 contro 1 o 3 contro 2 i ragazzi non hanno ancora la confidenza che serve, ma arriverà. Abbiamo gambe, abbiamo qualità. Gli avanti ci sostengono tanto, corrono tantissimo e oggi ci hanno dato una grande mano”.
IL TABELLINO DI ZEBRE PARMA V OSPREYS
Parma, 29 novembre 2024, Stadio Sergio Lanfranchi
BKT United Rugby Championship – VII giornata
Zebre Parma v Ospreys 22-17 (12-10)
Marcatori: p.t 6’ m. Gesi tr. Da Re (7-0); 19' m. Kasende tr. O.Williams (7-7); 26' m. Gesi (12-7); 40' cp. O.Williams (12-10) s.t. 4' m. Trulla tr. Da Re (19-10); 17' cp. Da Re (22-10); 34'st. m. Lloyd tr. O.Williams (22-17)
Zebre Parma: Prisciantelli (Cap); Trulla, Bertaccini; Lucchin (30'st Morisi), Gesi; Da Re (30'st Montemauri), Fusco (22'st. Garcia); Ferrari, Stavile, Nasove (10'st. Licata); Krumov (24'st. Canali), Zambonin; Neculai (31' pt. Nocera), Di Bartolomeo (20'st. Bigi), Rizzoli (7'st. Hasa).
all. Massimo Brunello
Ospreys: Walsh (29'st. Nagy); Kasende, Watkin, K.Williams, Giles (32'st Hopkins); O.Williams, Hardy (st.29' L.Davies); Morris (Cap), Tipuric, Deaves (32'st. T. Davies); Greatbanks (10'st. Jones), Fender; Botha (16'st Warren; 24'st. Botha), Parry (29' st. Lloyd), Phillips (9'st. Thomas).
all. Toby Booth
arb: Ian Kenny (IRFU)
gdl: Alex Frasson (FIR); Alberto Favaro (FIR)
TMO: Colin Brett (IRFU)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Da Re (3/4); O.Williams (3/3); Trulla (0/1)
Player of The Match: Simone Gesi (Zebre Parma)
Note: serata fredda e nebbiosa, esordio per Rusiate Nasove (Zebre Parma), 2395 spettatori
Punti in classifica: Zebre Parma 4; Ospreys 1