Williams intraprende la carriera da allenatore all’età di 23 anni, dopo una precedente esperienza da giocatore a livello scolastico in Sudafrica. La gestione delle squadre è sempre stata una passione per “Dave” che, benché nato a Truro in Inghilterra il 17 luglio 1977, si trasferisce ben presto nella Rainbow Nation, il Paese d’origine della madre.
Nel 2000 comincia il percorso di formazione da allenatore, acquisendo diversi titoli e riconoscimenti e maturando un’apprezzabile esperienza con le scuole e i club di base sudafricani. E’ in questo periodo che Williams ha l’opportunità di seguire da vicino diverse categorie di atleti: dagli juniores ai seniores, dai dilettanti ai professionisti, dai prospetti delle accademie ai giocatori delle prime squadre. Un prezioso background professionale che ha dato al 44enne una solida conoscenza nei processi di apprendimento, ispirazione, comprensione, valorizzazione delle persone e sviluppo di un modello di gioco.
Nel corso della sua carriera Williams ha potuto conoscere e sperimentare il rugby di entrambi gli emisferi, prendendo parte alle principali competizioni in Europa, Sudafrica e Giappone e lavorando con grandi profili e personalità della palla ovale mondiale.
Dal 2008 al 2012 è stato allenatore dell’Academy dei London Irish, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore dello staff tecnico e skills coach del programma di formazione istituito nel 2001 presso il club inglese.
Dopo aver svolto lo stesso incarico nell’Accademy del Bath dal 2012 al 2014, “Dave” intraprende il suo percorso di specialista dell’attacco e dei trequarti, distinguendosi per la predilezione di un gioco aperto e propositivo, capace di mettere sotto pressione gli avversari grazie ad un utilizzo efficace e strategico del possesso.