Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

LUCA ANDREANI CONTINUERÀ A VESTIRE LA MAGLIA DELLE ZEBRE PER ALTRE DUE STAGIONI

02/06/2023

Parma, 2 giugno 2023 – L’avventura di Luca Andreani con le Zebre continua. A completamento del percorso di formazione federale intrapreso nel Centro di Formazione Permanente di Milano e perfezionato, come atleta contrattualizzato FIR, nell’Accademia nazionale associata alla franchigia ducale, l’ex capitano dell’Italia U20 ha siglato un nuovo accordo biennale col XV del Nord Ovest che milita nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.

Giocatore tenace e carismatico, dal chiaro potenziale di crescita, il flanker di Manerbio ha concluso da poco la sua seconda stagione al club, affermandosi fin dal primo anno come uno dei leader dello spogliatoio. Complessivamente, sono le 29 le presenze e 3 le mete segnate con le Zebre dal 22enne bresciano che quest’anno ha avuto l’opportunità di avvicinarsi per la prima volta ai raduni di preparazione della Nazionale maggiore, senza però esordire con l’Italia.

Figlio d’arte (papà Battista è stato per anni mediano di mischia col Rugby Calvisano), il giovane terza linea intraprende la sua esperienza nel rugby all’età di nove anni con la Bassa Bresciana. Viene quindi selezionato per l’accademia zonale di Milano e passa al Rugby Rovato con cui partecipa al campionato U18 d’élite, debuttando successivamente in prima squadra in Serie B.

Raggiunta la maggiore età, entra nell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, esordisce nel campionato nazionale di Serie A e riceve la sua prima convocazione con l’Italia U20.

Debutta con gli Azzurrini nel 2020 in occasione del Sei Nazioni di categoria interrotto anzitempo dalla pandemia. L’anno seguente riceve i gradi di capitano e guida il XV di coach Brunello nel torneo svoltosi a Cardiff, segnando una meta nella vittoria con punto di bonus contro i pari età scozzesi.

Nel corso della sua militanza alle Zebre, ha ricevuto la chiamata con l’Italia Emergenti e con la Selezione Italiana XV, in campo lo scorso novembre al Welford Road contro i Leicester Tigers.

Le dichiarazioni di Luca Andreani: “Sono molto contento di aver rinnovato con le Zebre, ringrazio la Società per la fiducia. Non vedo l’ora di mettermi a lavoro per poter crescere, migliorarmi e dare il mio contributo alla squadra e al Club”.

La scheda di Luca Andreani:

Nome: Luca
Cognome: Andreani
Nato a: Manerbio
Il: 19/04/2001
Altezza: 190 cm
Peso: 103 kg
Ruolo: terza linea
Honours: Italia XV, Italia A, Italia U20, Italia U18, Italia U17
Caps:
Presenze nello United Rugby Championship: 25
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 4
Club precedenti: Accademia Nazionale "Ivan Francescato", Rugby Rovato, Bassa Bresciana Rugby
Instagram: @luca_andreani_