Stellenbosch (Sudafrica), 1 dicembre 2023 – Sabato 2 dicembre le Zebre scenderanno in campo al Danie Craven Stadium di Stellenbosch per il 7° turno di United Rugby Championship. Avversari di giornata, alle ore 18:15 italiane, saranno i DHL Stormers, vincitori del torneo due edizioni fa e finalisti l'anno scorso.
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #STOvZEB.
Le due squadre si sono affrontate in due occasioni in gara ufficiale: nel marzo del 2022 a Stellenbosch e nell’ottobre del 2022 a Parma. I Sudafricani, usciti vincitori in entrambe le occasioni, occupano attualmente il 12° posto in classifica a 13 punti e sono reduci da quattro sconfitte consecutive, tutte maturate nel corso della loro lunga tournee in Europa.
Le Zebre, che in settimana si sono trasferite nel Capo Occidentale dall’altopiano di Johannesburg, non hanno raccolto punti nella sconfitta di sabato scorso contro gli Emirates Lions in cui sono riuscite comunque a segnare tre mete. E’ stato il primo stop stagionale dei gialloblù che proveranno a scuotersi questo sabato per continuare a muovere la classifica che al momento li vede al 13° post con 11 punti.
In vista della sfida coach Roselli recupera il terza linea Bautista Stavile e il centro Enrico Lucchin, aggregatosi in settimana dopo aver pienamente assorbito il problema muscolare alla coscia accusato tre settimane fa contro Sharks. Bruno e Polledri, rimasti in Italia, hanno iniziato a fare allenamenti a pieno regime, mentre Eden e Paea proseguono positivamente il loro percorso di recupero.
Complessivamente, sono 10 i cambi nel XV titolare che sarà capitanato dal tallonatore Azzurro Luca Bigi. Bianchi e Ferrari sono a riposo dopo un trauma subito, rispettivamente, alla spalla sinistra e destra sabato scorso.
Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Quello che dobbiamo fare contro i DHL Stormers è ritrovare l'energia e l'entusiasmo che sono mancati la settimana scorsa ma che hanno caratterizzato le Zebre in tutte le altre partite. Sappiamo che giocare in Sudafrica è molto difficile ma dobbiamo voler crescere e migliorare per poter competere a questo livello. Non è un discorso tecnico, ma riguarda piuttosto la fisicità e l'intensità di ogni sequenza di gioco”.
Dirigerà l’incontro l’Irlandese Eoghan Cross, coadiuvato dai Sudafricani Christopher Allison e Paul Mente. Il TMO designato è l’irlandese Frank Murphy.