Johannesburg (Sudafrica), 21 aprile 2023 – Ultima gara della stagione 2023/24 ed ultimo impegno in terra sudafricana per le Zebre. Sabato 22 aprile il XV del Nord Ovest scenderà in campo al Loftus Versfelt di Pretoria per il 18° turno del Vodacom United Rugby Championship. Avversari di giornata, alle ore 13:00, saranno gli Emirates Lions, reduci dalla sconfitta di sabato scorso contro il Leinster che li ha matematicamente estromessi dalla corsa ai playoff del torneo.
Sarà il 2° incontro di sempre tra le due squadre che si sono già affrontate nel settembre 2021 al Lanfranchi. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Discovery+ con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #LIOvZEB.
In vista della partita coach Roselli opta per sei cambi nel XV di partenza, complice l’indisponibilità di Du Toit, infortunatosi alla caviglia sabato scorso contro i Vodacom Bulls.
Rivoluzionata la mediana con Cook ed Eden in campo dal primo minuto per l’ottava partita quest’anno. Maglia da titolare per Jacopo Trulla con Richard Kriel che scivola nel ruolo di secondo centro. In mischia Ferrari, Zambonin e Bigi partiranno dal primo minuto, mentre Manfredi e Mazza subentreranno in panchina.
Gli Emirates Lions quest’anno hanno partecipato alla loro prima edizione di EPCR Challenge Cup, qualificandosi ai quarti di finale ma perdendo in casa dei Glasgow Warriors lo scorso 8 aprile. In URC occupano attualmente il decimo posto con 40 punti, frutto di otto successi e nove sconfitte stagionali.
Nonostante l’assenza di vittorie quest’anno, le Zebre hanno collezionato 10 punti in classifica, uno in più rispetto alla scorsa stagione conclusasi col successo casalingo sui Dragons.
Dirigerà l’incontro di sabato il Gallese Ben Whitehouse, alla sua 91° presenza nel torneo, la 12° con in campo gli atleti delle Zebre. Dalla Welsh Rugby Union proviene anche il TMO Jon Mason, mentre gli assistenti di gara saranno i due fischietti Sudafricani Morne Ferreira e Stephan Geldenhuys.