Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

STORICO SUCCESSO PER LE ZEBRE: GLASGOW TRAVOLTO 31-0 IN GARA AMICHEVOLE

02/09/2024

Parma (Italia) – 31 agosto 2024
Gara amichevole

Zebre Parma v Glasgow Warriors 31-0 (p.t. 14-0)

Marcatori
: 20’ m. Fusco tr Montemauri (7-0), 33’ m. Batista tr Montemauri (14-0); s.t. 54’ m. Ribaldi (19-0), 70’ m. Bozzoni tr Prisciantelli (26-0), 78’ m. Prisciantelli (31-0)

Zebre Parma: Prisciantelli, Cambriani, Bertaccini, Lucchin, Batista, Montemauri, Fusco, Licata (Cap), Locatelli, Ruggeri, Krumov, Canali, Pitinari, Di Bartolomeo, Hasa; All. Brunello (entrati a gara in corso: Ribaldi, Rizzoli, Nocera, Ruffolo, Salvan, Ferrari, Andreani, Milano, Dominguez, Jelic, Brisighella, Bozzoni, Morisi, Gregory, Gesi A.)

Glasgow Warriors: McKay, Trotter, Jordan, Munn, Salmon, Weir (Cap), Afshar, Mann, Venter, Ferrie, Samuel, Oguntibeju, Schickerling, Fraser, Batthi; All. Smith (entrati a gara in corso: Stewart, Hiddleston, McFeat Smith, Brown, Burke, Banatvala, Richardson, Simpson, Kennedy, Caqusau, Dobie, Ventisei, Kennedy, Watson, Johnston)

Arbitro: Filippo Russo (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Alex Frasson (Federazione Italiana Rugby) e Federico Boraso (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Giovanni Montemauri (Zebre Parma) 2/3; Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma) 1/2
Cartellini:

Note: Cielo sereno. Temperatura 29°. Terreno in ottime condizioni. Prima convocazione con le Zebre per Albert Einsten Batista. 1.200 spettatori

Cronaca: Storico, prestigioso ed importante successo per le Zebre che, per la prima volta nella loro storia, battono i Glasgow Warriors campioni in carica dell’URC in gara amichevole.

È il secondo risultato utile consecutivo per gli uomini di coach Brunello che, dopo il pareggio per 17-17 contro Oyonnax, si impongono 31-0 sulla compagine scozzese, segnando ben cinque mete e lasciando a secco gli ospiti grazie a una difesa solida, attenta e per larghi tratti disciplinata.

Nel primo tempo i gialloblù guadagnano diversi calci di punizione a favore, dominano la metà campo rivale e si mostrano pericolosi in attacco con dei bei guizzi offensivi. Ottimo l’impatto dei giocatori del massimo campionato italiano invitati per questa pre-season: Locatelli autore di una meta annullata, Ruffolo subentrato a gara in corso, Batista che segna nel giorno del suo esordio in maglia gialloblù e Bertaccini tra i migliori in campo, sia in fase offensiva che difensiva.

Il XV del Nord Ovest sblocca lo score al 19’ con Fusco dopo un attacco arrembante e una bella combinazione di Prisciantelli e Batista sulla difesa indietreggiante di Glasgow.

Al 32’ arriva un’altra marcatura, questa volta in prima fase, con Batista che riceve l’assist di Bertaccini dopo il bel break in mezzo al campo del centro cresciuto nell’Amatori Parma Rugby.

Gli Scozzesi hanno la loro miglior piattaforma offensiva al 40’ ma, dopo tre ripartenze da touche e una serie di raccogli-e-vai, Pitinari forza un tenuto-a-terra e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Ritmi più spezzettati nella ripresa, complici i tanti cambi da entrambe le parti. Glasgow prova ad accelerare per rientrare in partita, ma commette tanti errori di gestione. Ne approfittano le Zebre che al 54’ segnano da touche col neo-entrato Ribaldi.

Nel finale di gara, dopo il recupero in extremis di Brisighella sul tentativo di meta in coast to coast di Simpson, arrivano ulteriori due marcature per i padroni di casa: al 70’ Bozzoni trova il varco vincente e segna in solitaria in situazione di contrattacco e al 78’ Prisciantelli calcia per se stesso, controlla l’ovale e segna mettendo il sigillo sulla partita.

Il prossimo fine settimana sarà libero da impegni agonistici. Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 2 settembre aprendo la settimana di allenamenti in vista del primo turno di United Rugby Championship, in programma venerdì 20 settembre in casa dei Cardiff Rugby.