Parma, 25 novembre 2019 – Sabato 23 novembre la Cittadella del Rugby di Parma è stata sede del primo dei dieci incontri formativi dedicati ai club affiliati alla franchigia federale. Il progetto, presentato la scorsa settimana e giunto alla sua terza stagione consecutiva, ha infatti preso il via quest’anno in occasione della gara interna con lo Stade Français con un primo appuntamento incentrato sul tema del riscaldamento pre partita.
Tredici le società tesserate presenti per l’occasione, con più di trenta partecipanti tra dirigenti e membri dello staff tecnico accorsi al centro federale per questo primo “clinic” rivelatosi un successo pieno in termini di adesioni riscosse.
Dopo i saluti e i ringraziamenti dell’amministratore unico dello Zebre Rugby Club Andrea Dalledonne, l’incontro si è aperto alle ore 12:30 alla sala “meeting” della formazione allenata da coach Michael Bradley, sede delle consuete riunioni che vedono i giocatori multicolor ascoltare le indicazioni dello staff tecnico in vista della preparazione della settimana di allenamenti e della gara stessa del weekend.
La parola è quindi passata a Giovanni Biondi -responsabile dello staff di preparatori fisici e atletici delle Zebre- che in collaborazione con i colleghi Francesco Della Ceca e Maicol Maccagnani si è confrontato con gli ospiti in sala sull’importanza di un efficace riscaldamento pre partita, affinché gli atleti in lista gara scendano in campo in maniera ottimale e performante.
La giornata formativa è quindi proseguita in club house, con l’immancabile momento Terzo Tempo offerto dalla franchigia federale di base a Parma, concludendosi poi con la presa visione del lavoro di Giovanni Biondi e della sua équipe sul prato del Lanfranchi, pochi minuti prima del secondo turno di European Rugby Challenge Cup.
Accolti come graditi ospiti sugli spalti della tribuna ovest dello stadio, i rappresentati dei club affiliati alla “Zebre Family” hanno potuto così assistere alla sfida tra Bisegni e compagni e i transalpini in maglia fucsia.