Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

SVELATA LA FORMAZIONE PER LA SFIDA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHALLENGE CUP CON GLI SHARKS

05/04/2024

DAVID SISI CAPITANO NEL GIORNO DELLA SUA 100° PRESENZA CON LE ZEBRE

Parma, 5 aprile 2024 –
Mercoledì pomeriggio le Zebre sono arrivate a Durban in Sudafrica, città che domenica 7 aprile ospiterà la sfida a eliminazione diretta con gli Hollywoodbets Sharks.

La gara, valevole per gli ottavi di finale di EPCR Challenge Cup, è in programma alle ore 16:00 all’Hollywoodbets Kings Park e sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma EPCR TV. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #SHAvZEB.

Per le Zebre si tratta della seconda partita di playoff della loro storia. Già nella stagione 2020/21 il XV del Nord Ovest era stato ammesso alla fase finale di coppa, perdendo però 27-35 il 2 aprile 2021 a Parma con gli Inglesi del Bath. Questa domenica la sfida sarà contro un’avversaria diretta in URC: i Sudafricani hanno vinto due scontri diretti con i gialloblù nelle ultime due stagioni, ma sono stati sconfitti 12-10 lo scorso novembre al Lanfranchi.

Nonostante un cammino difficoltoso in campionato, la formazione di Durban si è qualificata come capolista nella fase a gironi di coppa, a testimonianza delle alte aspettative riposte in questa crescente competizione internazionale che, dalla stagione 2022/23, ha aperto le porte alle franchigie sudafricane e da quest’anno ai Georgiani Black Lyon.

Le Zebre hanno ottenuto due successi stagionali in Challenge Cup, ma sono reduci da cinque sconfitte consecutive in URC, l’ultima delle quali maturata venerdì scorso a Newport.

Rispetto alla gara della scorsa settimana, coach Roselli opta per cinque cambi nel XV titolare, con Davide Ruggeri che scivola a n° 8 in mezzo ai flanker Guido Volpi e Josh Kaifa.

Maglia da titolare e gradi di capitano per David Sisi che questa domenica taglierà un traguardo importante: il seconda linea Azzurro disputerà infatti la sua 100° gara ufficiale col club, diventando il dodicesimo centurione della franchigia federale.

In panchina si rivedono Luca Rizzoli, Bautista Stavile e Thomas Dominguez per una composizione con sei avanti e due trequarti.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “La partita con gli Sharks segna un momento di grande entusiasmo nel nostro percorso in Challenge Cup. Sono molto orgoglioso di come la squadra ha conquistato meritatamente sul campo questo importante ottavo di finale. Sarà un incontro ricco di emozioni anche in virtù della centesima presenza con la maglia delle Zebre di David Sisi, uno dei giocatori simbolo del club cui per l’occasione è stato affidato il ruolo di capitano; sono certo che farà una grande partita. Siamo consapevoli di quelle che saranno le difficoltà della sfida e dei punti di forza degli Sharks, ma abbiamo studiato bene i loro punti di debolezza e sappiamo come riuscire a metterli in difficoltà. Abbiamo un chiaro piano di gioco, anche nel caso in cui la pioggia dovesse condizionare la gara. Ci siamo preparati bene, la squadra è pronta a raccontare sul campo un’altra sua emozionante storia”.

Un quartetto tutto inglese dirigerà la partita di domenica. Il direttore di gara sarà Anthony Woodthorpe, gli assistenti Tom Foley e Adam Leal, il TMO Luke Pearce.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Hollywoodbets Sharks in programma domenica 7 aprile alle ore 16:00 all’Hollywoodbets Kings Park di Durban e valevole per gli ottavi di finale di EPCR Challenge Cup 2023/24:

15. Lorenzo Pani (25)
14. Pierre Bruno (55)
13. Franco Smith Jr (20)
12. Damiano Mazza (9)
11. Simone Gesi (36)
10. Tiff Eden (21)
9. Alessandro Fusco (41)
8. Davide Ruggeri (22)
7. Josh Kaifa (3)
6. Guido Volpi (22)
5. Andrea Zambonin (46)
4. David Sisi (Cap) (99)
3. Juan Pitinari (28)
2. Giampietro Ribaldi (30)
1. Danilo Fischetti (52)

A disposizione:

16. Luca Bigi (55)
17. Luca Rizzoli (27)
18. Ion Neculai (31)
19. Leonard Krumov (102)
20. Giovanni Licata (67)
21. Thomas Dominguez (7)
22. Jacopo Trulla (51)
23. Bautista Stavile (6)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Enrico Lucchin, Giovanni Montemauri, Luca Morisi, Matteo Nocera, Geronimo Prisciantelli, Alessio Sanavia

Arbitro: Anthony Woodthorpe (Rugby Football Union)
Assistenti: Tom Foley (Rugby Football Union) e Adam Leal (Rugby Football Union)
TMO: Luke Pearce (Rugby Football Union)