Parma, 27 gennaio 2023 – Ultima partita prima della pausa di due settimane per il calcio di inizio del Guinness Sei Nazioni 2023.
Domenica 29 gennaio le
Zebre torneranno a giocare allo
Stadio Lanfranchi di
Parma ospitando alle ore
16:00 i Gallesi
Ospreys.
La sfida, valevole per il 13° turno del
BKT United Rugby Championship, sarà trasmessa in diretta streaming su
Eurosport Player e sul sito di
Discovery +. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag
#ZEBvOSP.
Sarà il 18° incontro ufficiale con la formazione di Swansea, sconfitta 23-17 nell’ultimo precedente a Parma risalente al 2 novembre 2020. I Gallesi non vincono al Lanfranchi dal 2018 ma sono reduci dallo storico successo in casa degli Inglesi Leicester Tigers che ha fruttato loro la qualificazione ai playoff di Champions Cup.
Le Zebre, sconfitte venerdì scorso a Tolone ed escluse dalle fasi finali di Challenge Cup, hanno raccolto due punti di bonus nelle ultime tre uscite ed inseguono ancora la prima vittoria stagionale.
A meno di sette giorni dal calcio di inizio del Guinness Sei Nazioni 2023, entrambe le squadre dovranno fare a meno dei rispettivi atleti convocati ai raduni di preparazione di Italia e Galles. Sono otto i giocatori gialloblù chiamati dal ct Azzurro Kieran Crowley. In vista della sfida col XV di Toby Booth, coach Roselli dovrà dunque fare a meno dei tallonatori Luca Bigi e Marco Manfredi, dell’ala Pierre Bruno, del n° 9 Alessandro Fusco, del centro Enrico Lucchin, dei piloni Matteo Nocera e Luca Rizzoli e del seconda linea Andrea Zambonin, infortunatosi alla caviglia nella sfida di sabato scorso tra Italia A e Romania A e prossimo al rientro al club.
Dall’infermeria rientrano Dennis Visser e Tommaso Boni, quest’ultimo schierato titolare domenica pomeriggio in occasione della sua 14° presenza da capitano delle Zebre.
Turno di stop per Erich Cronjé, a riposo in osservanza del protocollo concussion dopo il lieve trauma di venerdì scorso a Tolone.
Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre
Fabio Roselli:
“La partita con Ospreys è una grande opportunità. Arriviamo con molta più confidenza per poter giocare per il risultato per tutti gli 80’. La sfida più grande sarà concretizzare tutte le opportunità che riusciremo a creare. Gli Ospreys sono una squadra che gioca un rugby pericoloso, ma sappiamo come metterli in difficoltà. E’ l’ultima partita prima della pausa del Sei Nazioni e ci teniamo a fare molto bene di fronte al nostro pubblico”.
Dirigerà l’incontro l’Irlandese
Eoghan Cross, alla sua ottava presenza nel torneo, la seconda con in campo le Zebre dopo la gara del Lanfranchi con gli Stormers dello scorso 8 ottobre. Gli assistenti di gara saranno
Clara Munarini e
Riccardo Angelucci, mentre il TMO designato
Leo Colgan.