Parma, 9 giugno 2023 – Le Zebre continuano a definire la rosa per la prossima stagione e rinforzano la prima linea con un giovane prospetto dal grande potenziale. Dal Petrarca Padova arriva il tallonatore Tommaso Di Bartolomeo, reduce da due positive stagioni con la prima squadra dei patavini, vincitori del massimo campionato italiano nel 2022 e della Coppa Italia nel 2022 e nel 2023.
Il n° 2 padovano, che ha già avuto l’opportunità di esordire nel prestigioso torneo internazionale United Rugby Championship, raggiungerà il club nell’ultima settimana di giugno, ritrovando a Parma molti ex compagni di Nazionale U20.
Le dichiarazioni di Tommaso Di Bartolomeo: “Sono contento di legarmi alle Zebre. Sono consapevole che è un salto di categoria importante, ma questo mi spinge a fare di meglio e di più. Sarà stimolante mettermi alla prova, non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e di misurarmi in vista della nuova stagione”.
Il percorso di crescita di Tommaso verso l’alto livello è molto lineare. Nato e cresciuto a Padova, il 21enne comincia a giocare a rugby all’età di sei anni col club della sua città natale, svolgendo tutta la trafila delle giovanili fino all’approdo nell’accademia zonale di Treviso. Nel 2019 entra nell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” ed esordisce in Serie A. Nel 2021 ritorna al Petrarca e debutta con la prima squadra nel massimo campionato italiano.
Nel corso della sua formazione Tommaso ha ricoperto diversi ruoli in mischia (pilone, numero 8), sperimentando persino la posizione di trequarti centro, prima di trovare la sua dimensione ideale come tallonatore all’età di diciott’anni.
Di Bartolomeo, che nel marzo 2022 ha debuttato con le Zebre nella trasferta sudafricana in casa dei Cell C Sharks di capitan Siya Kolisi, ha rappresentato l’Italia giovanile a livello di U17, U18 e U20, scendendo in campo nell’edizione speciale del Sei Nazioni di categoria organizzata nell’estate del 2021 a Cardiff.
Nel 2022 indossa la maglia dell’Italia Emergenti, prendendo parte alle sfide contro la Romania, alla trasferta in Sudafrica e quest’anno contro la Romania.