Parma, 7 ottobre 2022 – I campioni della lega arrivano a Parma.
Sabato 8 ottobre il
Lanfranchi sarà teatro di una sfida di assoluto prestigio: alle
ore 16:00 le
Zebre Parma affronteranno i
DHL Stormers, neo-vincitori del
BKT United Rugby Championship.
La partita, che segnerà il secondo incontro in gara ufficiale tra le due squadre, sarà valevole per il
4° turno del torneo e sarà trasmessa in diretta su
Eurosport 2 e in streaming sul sito di
Eurosport Player e su
Discovery +, con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag
#ZEBvSTO.
Ad aprire la ricca giornata di rugby, il secondo turno del
Peroni TOP10 che alle
ore 12:30 vedrà l'
HBS Rugby Colorno e le
Fiamme Oro Rugby sfidarsi sempre al Lanfranchi.
Dopo tre giornate di campionato, il XV di coach Roselli occupa il 14° posto in classifica con quattro punti e undici mete segnate. Nonostante le due sconfitte di misura contro Leinster e Sharks e il ko in casa del Munster di sabato scorso, Sisi e compagni sono in cima alla classifica della lega per offloads effettuati con successo (36), trainati dalle performances dell’ala Pierre Bruno, autore di 9 offloads e 12 difensori battuti sin qui; nessuno più di lui in questo avvio di stagione.
I Sudafricani hanno riposato nella prima giornata del torneo, disputando i primi due incontri a Stellenbosch contro il Connacht e Città del Capo contro Edimburgo, collezionando due successi pieni che li hanno proiettati al quarto posto a quota 10 punti. Dopo la sfida del Lanfranchi, la formazione allenata da John Dobson – arrivata in Italia con un gruppo squadra composto da 28 giocatori – volerà a Swansea per affrontare gli Ospreys per poi chiudere la tournee in casa dei Cardiff Rugby.
Rispetto alla formazione della settimana scorsa, sono 9 i cambi nel XV titolare dove si rivede capitan Sisi. Turno di riposo per molti giocatori coinvolti nelle prime tre giornate come Kriel, Furno, Krumov, Bruno, Smith Jr e Pelser. Si uniscono alla lista degli infortunati i due centri Enrico Lucchin ed Erich Cronjé che sei giorni fa hanno concluso anzitempo la loro gara al Musgrave per un trauma, rispettivamente, alla caviglia sinistra e al ginocchio destro. Entrambi hanno iniziato il percorso di recupero e stanno rispondendo positivamente alle riabilitazioni.
Sono tre gli esordienti convocati da coach Roselli per la gara con gli Stormers. Partiranno dal primo minuto il centro parmense Damiano Mazza e l’ala della Nazionale tongana Latu Latunipulu; in panchina, pronto a subentrare a gara in corso, trova spazio il mediano d’apertura italo-australiano Joey Caputo.
Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Parma
Fabio Roselli:
“I DHL Stormers sono una squadra fisica e veloce con uno stile di gioco che, in realtà, potrebbe favorire la nostra filosofia. Siamo orgogliosi di poter inserire ogni settimana nuovi giocatori in formazione, alcuni di loro alla prima apparizione nel BKT United Rugby Championship e con le Zebre. Siamo sicuri che il loro contributo sarà positivo, perché è dall’inizio del pre-stagione che stanno mostrando attitudine, capacità di apprendimento e di lavorare duramente, aspetti che costituiscono la base per crescere e far bene. Veniamo da una partita con Munster in cui siamo stati per la maggior parte del tempo in emergenza per via di tre infortuni nel reparto dei centri. Ciononostante, questa sabato schieriamo una formazione solida ed equilibrata che vuole esprimere in maniera entusiasmante quella che è la nostra filosofia. Ancora una volta, la prima frazione di gioco sarà quella determinante e in cui dovremmo far meglio in termini di gioco, disciplina e occasioni concretizzate”.
Dirigerà l’incontro l’irlandese
Eoghan Cross, alla sua quarta presenza nel torneo, la prima con in campo gli atleti della franchigia federale. Gli assistenti di gara sono
Dario Merli e
Alberto Favaro della Federazione Italiana Rugby, mentre il TMO designato
Olly Hodges, sempre dell’Irish Rugby Football Union.