Parma, 19 gennaio 2024 – Questa mattina le
Zebre sono partite alla volta di Pau in vista del quarto ed ultimo turno della fase a gironi di
EPCR Challenge Cup 2023/24.
Sabato 20 gennaio il XV del Nord Ovest scenderà in campo allo
Stade du Hameau per la sfida con la
Section Paloise, formazione del TOP14 che occupa attualmente il sesto posto nel massimo campionato francese con 31 punti, frutto di 7 vittorie e 5 sconfitte.
La sfida con i Transalpini è in programma alle
ore 14:00 e sarà trasmessa in diretta sul sito dell’
EPCR TV (
https://epcrugby.tv/ ); in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag
#PAUvZEB.
Sarà il terzo incontro in gara ufficiale tra le due squadre che si sono già affrontate in coppa nel corso della stagione 2017/18, con entrambi i precedenti vinti dalla formazione pirenaica.
Zebre e Section Paloise occupano il terzo posto del girone a quota 8 punti. Entrambe le squadre sono reduci da un successo lo scorso weekend e sono a caccia di un’ulteriore vittoria per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale di Challenge Cup, al via il primo fine settimana di aprile. Ad oggi, la loro qualificazione sarebbe garantita solo in caso di sconfitta senza punto di bonus da parte dei Dragons, quarti nel girone e in campo domenica pomeriggio a Newport contro gli Sharks.
In vista della sfida, lo staff tecnico della franchigia ducale opta per un solo cambio in formazione: Bautista Stavile subentra in panchina al posto di Giacomo Ferrari, lasciato a riposo per protocollo concussion a seguito di un lieve trauma di gioco contro i Dragons. L’altra sostituzione riguarda i numeri di maglia, con Luca Rizzoli che partirà titolare e Danilo Fischetti pronto a subentrare a gara in corso.
Le dichiarazioni del capo allenatore
Fabio Roselli:
“Andiamo a Pau conoscendo bene l'importanza della partita. È una grande opportunità per le Zebre Parma, sarà una gara difficile contro una squadra forte che sta facendo molto bene in Top14. Anche noi veniamo da un momento positivo dove stiamo migliorando in molti aspetti del gioco, come la difesa. Dobbiamo giocare la nostra miglior partita, lavorare duro senza palla e cercare l'efficacia sequenza dopo sequenza. Dobbiamo fare una grande partita e divertirci”.
Dirigerà l’incontro il Gallese
Ben Whitehouse, coadiuvato dagli assistenti
Mike English e
Ben Connor. Il TMO designato è
Ian Davies, anch’egli della Welsh Rugby Union.