AL VIA LA CAMPAGNA #ZEBRALIBERA PROMOSSA IN VISTA DELLA GARA DEL LANFRANCHI DI VENERDÌ 24 MARZO TRA ZEBRE E CARDIFF RUGBY
Parma, 13 marzo 2023 – Rispetto, disciplina, integrazione sono valori che appartengono certamente al rugby, ma sta alla singola persona, a chi interpreta lo sport nella maniera corretta e completa, mantenerli alti, cercando possibilmente di promuoverli nella vita di tutti i giorni.
E’ con questo spirito che le Zebre Parma e il Libera Rugby Club hanno deciso di fare squadra, lanciando un messaggio forte e importante contro l’omolesbobitransfobia. La franchigia della Federazione Italiana Rugby e la prima squadra rugbistica inclusiva e gay-friendly d’Italia hanno presentato quest’oggi la campagna #ZebraLibera, iniziativa che mira a informare e sensibilizzare tifosi e appassionati sull’importanza di vivere un ambiente di gioco accogliente e rispettoso per chiunque, combattendo le discriminazioni per l’orientamento sessuale o l’identità di genere.
La campagna si svilupperà sui canali digitali e social delle due società in vista del 16° turno del torneo internazionale BKT United Rugby Championship, in programma venerdì 24 marzo allo Stadio Lanfranchi di Parma. In occasione dell’ultima partita casalinga della stagione, che alle ore 20:10 vedrà il XV del Nord Ovest sfidare i Gallesi Cardiff Rugby, la Cittadella del Rugby di Parma ospiterà rappresentanti del Libera Rugby Club, ma anche associazioni e istituzioni del territorio impegnati sul fronte dei diritti LGBTQIA+. Sarà un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione che farà incontrare e discutere realtà e soggetti diversi, tutti orientati a vario titolo verso il rispetto delle diversità e l’integrazione.