Parma, 14 novembre 2023 – Una gara per promuovere il turismo sportivo del territorio e la partnership con la Regione Emilia-Romagna.
Venerdì 17 novembre le Zebre scenderanno in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma nello “Sport Valley Match”, evento che mira a ribadire e valorizzare il legame tra la franchigia della Federazione Italiana Rugby e il tessuto emiliano-romagnolo che dal 2012 sostiene il XV del Nord Ovest contro le principali formazioni d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.
L’iniziativa si svolgerà in occasione della quinta giornata del torneo internazionale BKT United Rugby Championship che, alle ore 20:35, vedrà i gialloblù competere contro i Gallesi Cardiff Rugby.
Tante le attività previste in questo inedito appuntamento che prenderà avvio nel tardo pomeriggio e che vedrà la partecipazione del Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Giammaria Manghi e dei club del comitato FIR Emilia-Romagna.
Le società della Regione, come da prassi consolidata, parteciperanno insieme agli altri bimbi della “Zebre Family” alle tante attività previste prima, durante e dopo la sfida di Licata e compagni, interagendo con gli atleti della franchigia ducale e con gli educatori del progetto educativo-sportivo Insieme verso la meta.
Le Zebre, unica società di rugby internazionale a rappresentare istituzionalmente l’Emilia-Romagna e a portare sulla propria maglia da gioco il logo dell’ente di promozione sportivo “E-R Sport Valley”, vogliono confermare il proprio impegno a favore del territorio, contribuendo a valorizzare il nome, la conoscenza, i valori e le eccellenze della Regione in Italia e all’estero. Ogni anno, infatti, sono migliaia le persone tra tifosi, giocatori, directors e ospiti stranieri che si recano a Parma grazie alla presenza e all’attività del club. Un indotto che genera ricchezza, diffonde benessere e conferma l’importanza della formazione italiana quale volano del turismo sportivo e dell’economia del tessuto emiliano-romagnolo.
Le dichiarazioni del Presidente delle Zebre Parma, Domenico Bordieri: “Le Zebre sono grate del supporto di cui godono da parte della Regione Emilia-Romagna e sono onorate di portare il logo di "E-R Sport Valley" sulla propria maglia, simbolo non solo della volontà di essere sempre più rappresentative del territorio, ma anche della consapevolezza del vantaggio che deriva dall'essere parte di un progetto che, in modo scientifico e pensato, consente allo sport – sinonimo di salute e condivisione di valori assoluti – di trainare un positivo effetto economico e reputazionale per tutti”.
le dichiarazioni del Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi: “Il sostegno della Regione Emilia-Romagna alle Zebre Parma si inserisce per noi in un quadro più ampio di collaborazione con le formazioni emiliano-romagnole che disputano competizioni internazionali; chi, come gli atleti delle franchigia parmense, porta il logo Sport-Valley sulla maglia, è una parte importante del nostro progetto che vede lo sport come mezzo di promozione del territorio emiliano-romagnolo e delle realtà che ad esso appartengono. Grazie quindi alle Zebre Parma, a tutti i loro dirigenti e alla società per il loro impegno e grazie per aver organizzato questa importante iniziativa; continueremo insieme a promuovere lo sport, i suoi valori e la nostra identità, per promuovere ed affermare sempre di più la Sport-Valley Emilia-Romagna”.