Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

ZEBRE E VODACOM BULLS NEL CUORE DELLA COMUNITÀ DI NOCETO

01/11/2023

IL GRANDE RUGBY INTERNAZIONALE INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “RITA LEVI-MONTALCINI” E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

IL GRANDE RUGBY INTERNAZIONALE INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “RITA LEVI-MONTALCINI” E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Parma, 1 novembre 2023 – Il grande rugby internazionale fa tappa a Noceto! E incontra i giovani studenti dell’istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini”.

Giornata memorabile per circa trecento ragazzi e ragazze della scuola primaria “Renzo Pezzani” che, martedì mattina, hanno potuto incontrare giocatori e dirigenti delle Zebre Parma, la franchigia della Federazione Italiana Rugby che compete contro le migliori squadre d’Europa, Regno Unito e Sudafrica. A quattro giorni dalla gara con i Sudafricani Vodacom Bulls, sfida valevole per la quarta giornata del torneo internazionale BKT United Rugby Championship in programma sabato 4 novembre alle ore 14:00 allo Stadio Lanfranchi di Parma, una delegazione del XV del Nord Ovest ha incontrato i giovani studenti nocetani nell’aula magna dell’istituto scolastico, in compagnia di rappresentanti del Rugby Noceto e dell’amministrazione comunale.
A portare i saluti George Biagi, Head of Rugby Operations della formazione ducale, che, insieme agli atleti internazionali Riccardo Bartolini, Matteo Nocera e Nicolò Teneggi, ha fatto conoscere la storia e l’attività del club, soffermandosi sui principi e sui valori dello sport della palla ovale.

Le dichiarazioni di George Biagi, Head of Rugby Operations delle Zebre: “E’ molto importante per il nostro club continuare a lavorare per entrare nel mondo delle scuole e promuovere i grandi valori dello sport. Grazie al Rugby Noceto, abbiamo avuto la possibilità di vedere una delle più prestigiose squadre dell’emisfero sud allenarsi allo stadio Nando Capra. Speriamo sia fonte di ispirazione per questi ragazzi e ragazze, affinché si avvicinino al mondo del rugby”.

“E’ una bellissima iniziativa di promozione rugbistica nel mondo scolastico – fa sapere Fabio Chiesa, direttore tecnico del settore giovanile del Rugby Noceto e responsabile del “Progetto scuole” –. E’ un ulteriore passo verso lo sviluppo del rugby nel nostro territorio, oltre che un altro tassello nell’attività che il Rugby Noceto sta già svolgendo con i vari progetti scuola che, oltre a Noceto, riguardano anche le comunità di Fontevivo, Fontanellato, Medesano, Fornovo e Collecchio”.
ZEBRE E VODACOM BULLS NEL CUORE DELLA COMUNITÀ DI NOCETO
“La nostra amministrazione comunale investe molto nello sport perché crediamo davvero nel suo valore sociale – aggiunge Marco Barantani, assessore al bilancio del Comune di Noceto con delega allo sport –. I giocatori delle Zebre hanno portato la loro testimonianza e fatto conoscere la propria esperienza formativa e sportiva. E’ stata una bellissima giornata per tantissimi giovani, speriamo ne seguano altre perché ha contribuito a promuovere l’importanza dello sport, come elemento di crescita innanzitutto personale”.

A margine dell’incontro, la scolaresca si è spostata nel vicino manto erboso dello Stadio Nando Capra, casa del Rugby Noceto, club affiliato alla “Zebre Family” che milita nel campionato nazionale di Serie A. I giovani studenti hanno potuto assistere ad un allenamento della franchigia di Pretoria, interagendo con i campioni sudafricani al termine della sessione di lavoro in un momento di saluti, domande, foto ricordo e autografi.