DANILO FISCHETTI VICINO AL TRAGUARDO DELLE 50° PRESENZE UFFICIALI CON LE ZEBRE
Parma, 12 gennaio 2024 – Prima gara del 2024 per la Prima Squadra delle
Zebre Parma. Mentre la franchigia femminile ha bagnato l’esordio internazionale con la vittoria di domenica scorsa a Valencia, il XV di coach Roselli tornerà in azione
sabato 13 gennaio allo
Stadio Lanfranchi di
Parma nel 3° turno di
EPCR Challenge Cup.
Avversari di giornata, alle
ore 16:15, saranno i Gallesi
Dragons, terzi del Girone Uno con 6 punti, frutto di una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate di dicembre.
Sarà il 19° incontro ufficiale con la compagine di Newport, sconfitta in sette occasioni dai giocatori della franchigia ducale. La sfida sarà trasmessa in diretta in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma
EPCR TV (
https://epcrugby.tv/ ); in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag
#ZEBvDRA.
I gialloblù, quarti in classifica con quattro punti dopo il successo in trasferta a Oyonnax, hanno bisogno di una vittoria per alimentare la propria corsa ai playoff del torneo, al via nel primo weekend di aprile con gli ottavi di finale ad eliminazione diretta.
In settimana lo staff tecnico delle Zebre ha riabbracciato il rientro in squadra di Licata e Lucchin, quest’ultimo schierato dal primo minuto. Turno di riposo per il capitano e per il n° 9 Azzurro Alessandro Fusco che prosegue positivamente il percorso di recupero a seguito di un trauma alla caviglia subito il 30 dicembre a Treviso.
Oltre agli atleti convocati con la Nazionale U23 Filippo Bozzoni, Tommaso Di Bartolomeo e Riccardo Genovese, non prenderanno parte alla gara Luca Andreani e David Sisi, entrambi infortunatisi nel derby di ritorno col Benetton Rugby rispettivamente alla caviglia e alla mano.
A guidare la squadra sarà il centro della Nazionale Luca Morisi. Danilo Fischetti insegue il traguardo delle 50 presenze ufficiali con la maglia delle Zebre.
Le dichiarazioni del capo allenatore
Fabio Roselli:
“Dopo i derby e qualche giorno di riposo, torniamo a giocare davanti al nostro pubblico una partita molto importante per quel che riguarda il cammino in coppa. Ci siamo concentrati molto sui nostri punti di forza per ritrovare entusiasmo, energia e per mettere in campo una prestazione di grande livello. Sappiamo che sarà una partita difficile: Dragons è una squadra molto ruvida che ci metterà pressione nelle collisioni e nei punti di incontro. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo avversario pericoloso. Siamo confidenti che giocheremo una grande partita”.
Dirigerà l’incontro il Francese
Benoit Rousselet, assistito dai connazionali
Thomas Chérèque e
Hervé Lasausa. Il TMO designato è
Cédric Marchat, anch’egli della Fédération Française de Rugby.