Parma, 4 ottobre 2022 – Estro e velocità non mancheranno nella linea dei trequarti delle Zebre allenata dallo specialista dell’attacco David Williams. Per le prossime due stagioni, il XV del Nord Ovest si assicura il talento emergente del 23enne argentino Geronimo Prisciantelli, utility back che negli ultimi due anni ha saputo mettersi in mostra con la franchigia dei Jaguares XV e con l’Argentina XV.
Oltre ad aggiungere qualità e profondità nella rosa gialloblù, Geronimo avrà la chance di crescere nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup e di guadagnarsi nei prossimi tre anni un’eventuale chiamata con la Nazionale Azzurra, in virtù delle sue chiare origini italiane che risalgono ad entrambi i nonni paterni.
Le prime dichiarazioni del duttile trequarti Geronimo Prisciantelli: “Sono molto felice di essere alle Zebre! E’ una bella opportunità per imparare, crescere come persona e come giocatore e contribuire allo sviluppo della squadra. Non vedo l’ora di scendere in campo con i miei nuovi compagni!”
Le dichiarazioni del Direttore Sportivo delle Zebre Parma Franco Tonni: “Geronimo è un giocatore molto versatile che può occupare diverse posizioni sulla linea dei trequarti, da quella di apertura al ruolo di centro fino a quello di estremo. E’ un piazzatore che potrebbe soddisfare i criteri di eleggibilità Azzurra. Siamo felici che abbia scelto le Zebre: aggiunge qualità e profondità in una rosa chiamata a competere in due competizioni di prestigio come il BKT United Rugby Championship e l’EPCR Challenge Cup”.
Nato il 23 agosto 1999 a Buenos Aires, Geronimo intraprende il suo percorso nel rugby all’età di quattro anni con il Club Atlético de San Isidro, società della sua città natale.
Prisciantelli, il cui nonno paterno era originario di Polignano a Mare e la nonna di Milano, ha indossato la casacca bianco-nera fino al 2019, anno del suo debutto in prima squadra.
Dopo aver partecipato nel 2017 alle selezioni U18 della sua provincia, nel 2019 scende in campo con i Pumitas al Mondiale U20 e con la Nazionale Seven alle tappe di Dubai e Città del Capo delle HSBC World Rugby Series.
Nel 2021 il duttile trequarti esordisce con i Jaguares XV nella Superliga Americana de Rugby, il massimo campionato per franchigie nazionali sudamericane. Nello stesso anno prende parte all’Americas Pacific Challenge con l’Argentina XV, la selezione emergenti del suo Paese, compiendo un ulteriore passo nel suo percorso di crescita e affermazione nel rugby internazionale.
Geronimo, che ha già iniziato ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra alle Zebre, ritrova a Parma il n° 9 Gonzalo Garcia con cui aveva duettato al Mondiale U20 in scena nel 2019 proprio in Argentina e chiuso ad un pregevole quarto posto.