Parma, 9 maggio 2023 – La campagna di rafforzamento delle Zebre continua a prendere forma. Dopo l’annuncio dell’ingaggio del terza linea Azzurro Jake Polledri, il club è lieto di comunicare di aver siglato un accordo contrattuale con Ben Cambriani, esplosivo trequarti che ha dato prova del suo talento e delle sue doti atletiche con la nazionale seven gallese e con Ampthill, club della seconda divisione inglese.
Nato a Swansea il 24 dicembre 1999, il 23enne è pronto ad esordire e a mettersi in gioco nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup per guadagnarsi la sua chance con la Nazionale italiana. Ben, infatti, come si evince dal suo stesso cognome, ha delle chiare origini italiane: suo nonno paterno era originario di Trastevere a Roma e si è trasferito in Galles a cavallo degli anni ’50 e ’60.
Cambriani, che tra i quindici e i ventun anni è cresciuto nel sistema di formazione degli Ospreys, ha rappresentato il Galles a livello di U16, U18 e con la selezione Seven, ma è eleggibile per la Nazionale italiana essendo trascorsi più di tre anni dalla sua ultima apparizione con la Nazionale “a sette”.
Nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 l’italo gallese ha indossato la maglia della selezione cadetta degli Ospreys, collezionando 8 presenze e 3 mete segnate in Celtic Cup.
Nel corso delle ultime due stagioni il duttile trequarti, schierato indistintamente come secondo centro o come ala, ha militato con Ampthill nel Championship, raccogliendo 27 presenze e mettendo a segno 21 mete.
L’anno scorso Cambriani è stato nominato “Ampthill Player of the Year” ed è stato inserito nel “Team of the season” del campionato di seconda divisione inglese, superando la concorrenza di Anyanwu, Bodilly e dell’ex Zebra Jamie Elliot.
Le dichiarazioni di Ben Cambriani: “Sono molto contento di unirmi alle Zebre. Come squadra, hanno uno stile di gioco molto rapido ed espansivo che si addice alle mie caratteristiche. Inoltre, negli ultimi anni ho visto crescere molti giovani giocatori al club. E’ l’ambiente e il momento ideale per cogliere questa opportunità e abbracciare questa sfida. Non vedo l’ora di iniziare”.