Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

LUCA RIZZOLI: “IL MUNSTER CI ASPETTERÀ AGGUERITO, MA NOI CI FAREMO TROVARE PRONTI”

28/09/2022

Parma, 28 settembre 2022 – Tra i tanti giovani italiani che quest’anno hanno rinforzato la rosa delle Zebre, c’è un talentuoso gruppo di Azzurrini che nell’ultimo biennio ha espresso evidenti segnali di crescita al Sei Nazioni di categoria e alle U20 Summer Series di Treviso. Luca Rizzoli è uno di questi profili emergenti osservato con interesse dall’Alto Livello rugby italiano.

Il romano, 20 anni compiuti lo scorso maggio, si è unito al club in compagnia del capitano dell’U20 Giacomo Ferrari, ai due piloni Riccardo Genovese e Mattia Mazzanti e all’estremo Lorenzo Pani, a margine delle U20 Summer Series di Treviso che hanno visto l’Italia imporsi su Georgia, Scozia e Inghilterra centrando uno straordinario terzo posto.

Con la momentanea assenza degli infortunati Daniele Rimpelli e Paolo Buonfiglio, il giovane n° 1 avrà la chance di ritagliarsi minuti importanti con le Zebre, bagnando il suo esordio ufficiale nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.

L’occasione per il prodotto dell’U.R. Capitolina potrebbe presentarsi già questo sabato a Cork, in occasione della 3° giornata dell’URC che alle ore 18:05 italiane vedrà il XV di coach Roselli scendere in campo al Musgrave Park contro gli Irlandesi del Munster.

La sfida sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery+ e su Eurosport Player.
 
Dopo la gara del 15 febbraio 2014, sarà il secondo incontro di sempre tra le due squadre al Musgrave Park. La Red Army è reduce come le Zebre da due ko consecutivi in questo avvio di stagione ma ha collezionato un punto di bonus in entrambe le uscite a Cardiff e a Newport. Gli Italiani, che di punti di bonus ne hanno ottenuti ben quattro nei primi due turni casalinghi contro Leinster e Sharks, viaggeranno in Irlanda nella giornata di venerdì in vista del loro 19° scontro ufficiale contro O’Mahony e compagni, usciti vincitori di tutti i 18 precedenti in gara ufficiale.
youtube
Innanzitutto, come stai fisicamente dopo la bella esperienza alle U20 Summer Series di Treviso?
“Fisicamente molto bene, sicuramente il torneo è stato tosto, però sono riuscito a rientrare bene”.
Che valore ha avuto nella tua crescita questo biennio ricco di soddisfazioni con gli Azzurrini?
“Molto bello e divertente perché ci siamo tolti molte soddisfazioni. Abbiamo ottenuto risultati abbastanza importanti tra Sei Nazioni e Summer Series, sono contento della mia prestazione e soprattutto di quella dei miei compagni”.
Sei entrato in rosa quest’estate, ma conosci già l’ambiente di Parma essendo da due anni in Accademia. Come ti stai integrando in squadra?
“Ho avuto la fortuna di essere entrato nell’Accademia di Parma già l’anno scorso e questo mi ha permesso di integrarmi bene nell’ambiente delle Zebre, soprattutto quest’anno che mi alleno con la squadra. Sono tutti molto disponibili e mi hanno accolto bene”.
Che Zebre hai visto in campo dopo queste due prime giornate perse di un soffio contro Leinster e Sharks?
“Sono contento di aver visto delle Zebre molto agguerrite che hanno giocato bene in entrambe le partite, perdendo di un soffio negli ultimi minuti. Sono convinto che le prossime partite andranno molto meglio e magari con qualche vittoria”.
Condividi il reparto con tanti giovani di talento e di buone prospettive come Rimpelli, Buonfiglio, Pitinari, Sanavia, Mazzanti. Che stimoli ti dà questa concorrenza interna e che contributo pensi di poter offrire al club?
“La concorrenza è tanta ma rappresenta uno stimolo in più per me, per lavorare meglio sulla mia tecnica individuale e sulle sessioni di reparto come mischia e drive”.
Che tipo di giocatore sei? Quali sono i tuoi punti di forza?
“I miei punti di forza secondo me sono la difesa e il placcaggio”.
Come vivi questa tua prima stagione alle Zebre? Che obiettivi e aspettative riponi?
“Quest’anno sarà divertente, spero di giocare il più possibile e di ritagliarmi un posto in squadra in varie partite”.
Sabato sera le Zebre saranno di scena al Musgrave Park di Cork nel terzo turno del torneo contro il Munster. Come vi state preparando alla partita, dopo le due belle prestazioni contro Leinster e Sharks?
“Sarà una partita molto fisica, andremo in casa loro e non sarà facile, ma siamo pronti. Ci siamo allenati intensamente e stiamo preparando bene la sfida”.
Il Munster è un club storico che compete per il primato del girone, pur essendo stato sconfitto nelle prime due giornate. Che reazione ti aspetti dagli Irlandesi?
“Sicuramente saranno molto agguerriti e vorranno rifarsi. Una motivazione in più per noi per far meglio”.
Quali aspetti del gioco pensi possano essere decisivi? Dove pensi si deciderà la partita?
“Nell’ultima partita contro gli Sharks è andato molto bene il drive che secondo me sarà un’arma in più da usare. Anche il ritmo sarà decisivo: loro saranno molto veloci e dovremo farci trovare pronti in difesa per bloccarli”.

La scheda di Luca Rizzoli, pilone sinistro delle Zebre Parma:

Nome: Luca
Cognome: Rizzoli
Nato a: Roma
Il: 03/05/2022
Altezza: 178 cm
Peso: 100 kg
Ruolo: pilone sinistro
Honours: Italia U20, Italia U18
Caps:
Presenze nello United Rugby Championship:
0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Accademia Nazionale "Ivan Francescato", U.R. Capitolina
Instagram: @luca.rizzoli