Parma, 31 marzo 2023 – Luca Rizzoli è stato sanzionato con nove giornate di squalifica a seguito di una citazione emessa a margine della gara del Lanfranchi del 24 marzo contro i Cardiff Rugby, sfida valevole per il 16° turno del BKT United Rugby Championship.
Il citing commissioner ha segnalato il pilone delle Zebre Parma per un’infrazione alla regola 9.12 del regolamento di gioco di World Rugby “Un giocatore non deve abusare fisicamente o verbalmente di nessuno”.
La segnalazione dell’infrazione, avvenuta al 79° minuto di gioco, è stata valutata dalla commissione disciplinare, riunitasi giovedì 30 marzo. Dopo aver esaminato tutti gli elementi del caso e ascoltato le risposte del giocatore, il quale ha ammesso di aver commesso l’infrazione, la giuria ha stabilito che il fallo era deliberato e intenzionale.
La sanzione iniziale di 18 giornate di squalifica è stata mitigata del 50 % in virtù della giovane età e dell’inesperienza del giocatore, del suo record disciplinare pulito, del suo rimorso e dell’accettazione delle sua azioni.