Parma, 4 agosto 2023 – Dopo l’annuncio di Nicola Piantella, arriva un altro importante rinforzo in seconda linea. Le Zebre sono liete di comunicare l’ingaggio di Matteo Canali, 24enne laziale che, a discapito della giovane età, ha maturato un’apprezzabile esperienza nel massimo campionato italiano, avendo anche avuto l’opportunità di debuttare nello United Rugby Championship col Benetton Rugby.
Proprio come Tommaso Di Bartolomeo, Matteo ha vestito nelle ultime due stagioni la maglia del Petrarca Padova, vincendo il Peroni TOP10 nel 2022 e la Coppa Italia per due anni consecutivi.
Il potente n° 4 milita da ben cinque stagioni ad alto livello nel massimo campionato italiano. Nel 2018 debutta precocemente col Rugby Rovigo Delta con cui vince la Coppa Italia nel 2020 e si laurea campione d’Italia nel 2021. Nella stagione 2020/21 colleziona quattro presenze da permit player col Benetton Rugby, scendendo in campo contro Dragons, Scarlets, Connacht e Cardiff. L’anno seguente passa al Petrarca con cui trova l’Azzurro dell’Italia Emergenti, scendendo in campo nel 2021 contro la Spagna a Madrid e contro la Romania proprio al Lanfranchi.
Seconda linea possente – 198 cm x 123 kg –, Matteo ha rappresentato l’Italia anche a livello giovanile, indossando la casacca delle selezioni U17, U18 e U20, mettendosi in mostra nel Sei Nazioni e nel Mondiale di categoria del 2018, chiuso ad uno storico ottavo posto dagli Azzurrini guidati dai coach Roselli e Moretti.
Nato a Marino in provincia di Roma, il suo primo approccio al rugby avviene con l’Ariccia Rugby. Trascorre quindi due anni col Castel Gandolfo per poi passare all’età di dodici anni alla Rugby Roma Olimpic prima di intraprendere il percorso di formazione federale in Accademia. Dopo aver militato con la U18 della S.S. Lazio Rugby U18, si conferma nel campionato nazionale di Serie A con la selezione di Remedello e successivamente col Rugby Colorno.
Le dichiarazioni di Matteo Canali: “Sono felice di iniziare questa nuova esperienza alle Zebre ed emozionato all’idea di misurarmi ad un livello più alto. E’ un obiettivo che mi ero posto da alcuni anni. Ora che mi è stata concessa l’opportunità, non vedo l’ora di scendere in campo”.