Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE “PREVENZIONE, TERAPIA E RECUPERO DEGLI INFORTUNI SPORTIVI DELL’ARTO SUPERIORE”

05/08/2023

IL 14 E 15 OTTOBRE LA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA OSPITERÀ IL SECONDO APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALLE ZEBRE E DALLA SCUOLA ECOLIFE MILANO

Parma, 5 agosto 2023 –
Zebre e Ecolife ancora insieme per un altro importante evento di formazione. Dopo il precedente corso sugli infortuni sportivi al ginocchio tenutosi lo scorso marzo, la franchigia della Federazione Italiana Rugby è lieta di riproporre un altro ricco appuntamento di formazione specialistica.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione “Prevenzione, terapia e recupero degli infortuni sportivi dell’arto superiore”, evento che si svolgerà il 14 e 15 ottobre alla sala conferenze “Leonardo Mussini” della Cittadella del Rugby di Parma.

I CONTENUTI DEL CORSO:

Nel corso della due giorni saranno forniti gli strumenti teorico-pratici per lavorare in prevenzione relativamente alle principali patologie dell’arto superiore e della spalla, con un focus anche sulle fasi di riabilitazione e rieducazione funzionale al fine di sostenere l’atleta nel suo percorso di pieno recupero della performance sportiva ottimale.

Gli infortuni sportivi dell’arto superiore hanno un numero importante di casi relativi alla spalla ed includono lussazioni, lesioni dell’articolazione acromioclavicolare, lesioni della cuffia dei rotatori o del bicipite, lacerazioni del labbro glenoideo, spalla del lanciatore, borsiti e fratture.

Negli sport di contatto, come il rugby, le lussazioni e le lesioni dell’articolazione acromioclavicolare sono tra le più comuni.
AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE “PREVENZIONE, TERAPIA E RECUPERO DEGLI INFORTUNI SPORTIVI DELL’ARTO SUPERIORE”
Spesso è abbastanza difficile valutare adeguatamente la gravità di un infortunio alla spalla e le relative strutture danneggiate a seguito di un trauma sportivo. Pertanto, la valutazione precoce di un esperto terapista della spalla o di un chirurgo è essenziale per una gestione tempestiva e appropriata che non deve comunque prescindere da una diagnosi strumentale per meglio focalizzare l’obiettivo della terapia.

Il corso di alta formazione “Prevenzione, terapia e recupero degli infortuni sportivi dell’arto superiore” si avvarrà delle relazioni di professionisti che vantano una grande esperienza in ambito sportivo anche internazionale e fornirà crediti ECM per gli aventi diritto.

L’evento, che vedrà la presenza e la partecipazione di numerosi membri dello staff medico, atletico e fisioterapico delle Zebre, è rivolto a tutti i terapisti che desiderano sviluppare una conoscenza accurata e aggiornata nel settore sportivo.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso prevede l’inizio dei lavori sabato 14 ottobre con un’introduzione riferita all’anatomia e alla biomeccanica dell’arto superiore, alle lesioni in ambito sportivo di gomito e polso e ai loro meccanismi e diversi livelli di gravità.

Successivamente si andranno a esaminare le procedure e i sistemi per acquisire dati utili a monitorare l’atleta, anche nella sua fase di recupero, oltre che gli interventi pratici da adottare in fase riabilitativa post infortunio, di rieducazione funzionale e di prevenzione.

Nella giornata di domenica 15 ottobre le relazioni riprenderanno al mattino e verteranno sulla spalla, i suoi principali traumi in ambito sportivo e le diverse fasi di relazioni con il distretto infortunato: fase diagnostica, riabilitativa, di rieducazione funzionale in campo e di prevenzione.

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO:

€ 370 per gli iscritti entro il 18 settembre 2023 // € 420 per gli iscritti dal 19 settembre 2023 in avanti
 
La quota d’iscrizione comprende:

Partecipazione al corso, materiale didattico in formato elettronico, coffee break di sabato 14 marzo e di domenica 15 marzo, rilascio degli attestati di partecipazione ( e dei crediti ECM, per gli aventi diritto). Nella quota non sono inclusi i Lunch Break eventuali costi relativi a trasporti, vitto e alloggio.
Durante il corso, i partecipanti avranno accesso alle strutture della Cittadella del Rugby di Parma, sede delle Zebre, avendo così la possibilità di relazionarsi anche con i giocatori, durante i momenti di terapia.

Per coloro che avessero necessità di pernottare a Parma, sarà possibile usufruire di tariffe convenzionate presso l’Hotel CDH Villa Ducale in via del Popolo 81, a circa 50 m dallo stadio.