Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

UNDICI ZEBRE CONVOCATE PER LA SFIDA TRA LA SELEZIONE ITALIANA XV E I LEICESTER TIGERS

20/10/2022

Parma, 20 ottobre 2022 – Il mese di novembre si tinge d’Azzurro! Oltre ai test match dell’Italia contro Samoa, Australia e Sudafrica, la Federazione Italiana Rugby e la Rugby Football Union hanno previsto un ulteriore incontro che avrà luogo sabato 5 novembre a Leicester tra i padroni di casa, campioni in carica della Premiership inglese, e la Selezione Italiana XV.

La selezione Azzurra, affidata al responsabile tecnico Alessandro Troncon affiancato dagli allenatori Mattia Dolcetto e Salvatore Costanzo, si radunerà a Verona domenica 30 ottobre in vista della gara in programma al Mattioli Woods Welford Road Stadium.

In totale, sono undici gli atleti delle Zebre chiamati per questo inedito appuntamento della Nazionale. Si tratta del mediano di mischia Nicolò Casilio, dell’ala Simone Gesi, dei piloni Luca Rizzoli, Muhamed Hasa e Matteo Nocera, dei seconda linea Leonard Krumov e Andrea Zambonin, del tallonatore Marco Manfredi, del terza linea Davide Ruggeri, degli estremi Lorenzo Pani e Jacopo Trulla.

A tutto il gruppo, e in particolare agli Azzurri, va un grosso in bocca al lupo da parte di tutto il club!

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby con la lista dei convocati:

Roma – Il denso programma internazionale del novembre azzurro si arricchisce di un nuovo appuntamento, con il match in programma il prossimo 5 novembre a Leicester tra la Selezione Italiana XV ed i Leicester Tigers, Campioni d’Inghilterra in carica.

Un’opportunità resa possibile dalla recente rimodulazione del calendario della Premiership inglese che la FIR ha definito di esplorare, e che si inserisce nella progettualità per l’alto livello orientata ad ampliare la rosa di atleti in grado di competere per la maglia azzurra della Squadra Nazionale Maschile, mettendo a loro disposizione un’ulteriore chance di confronto d’elite.

Un nuovo, affascinante impegno per gli atleti di Benetton e Zebre Parma non selezionati per le Autumn Nations Series e per i giovani prospetti del Peroni TOP10 e delle nuove Accademie collegate alle Franchigie italiane di URC di acquisire minutaggio di qualità contro i vincitori del massimo campionato d’oltremanica 2022.

Il match che si giocherà presso il Mattioli Woods Welford Road Stadium coincide con l’esordio degli Azzurri contro Samoa nelle Autumn Nations Series 2022 in programma allo Stadio Plebiscito di Padova.

La Selezione Italiana XV, affidata al responsabile tecnico Alessandro Troncon - affiancato dai tecnici Mattia Dolcetto e Salvatore Costanzo - si radunerà a Verona domenica 30 ottobre; la partenza per il Regno Unito è fissata per giovedì 3 novembre.

Di seguito gli atleti selezionati dallo staff tecnico:

Filippo ALONGI (Benetton Rugby Treviso, 1 cap)
Mattia BELLINI (Benetton Rugby Treviso, 31 caps)
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)
Nicolò CASILIO (Zebre Parma)
Lorenzo CITTON (Rugby Petrarca)
Giacomo DA RE (Benetton Rugby Treviso, 1 cap)
Filippo DRAGO (Benetton Rugby Treviso)
Matteo DRUDI (Benetton Rugby Treviso)
Lapo FRANGINI (U.S.Firenze Rugby 1931)
Simone GESI (Zebre Parma)
Muhamed HASA (Zebre Parma)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby Treviso)
Leonard KRUMOV (Zebre Parma)
Marco MANFREDI (Zebre Parma)
Giovanni MONTEMAURI (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta)
Matteo NOCERA (Zebre Parma)
Lorenzo PANI (Zebre Parma)
Nicola PIANTELLA (Benetton Rugby Treviso)
Luca RIZZOLI (Zebre Parma)
Davide RUGGERI (Zebre Parma)
Mirco SPAGNOLO (Rugby Petrarca)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 8 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs)
Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)
Marco ZANON (Benetton Rugby Treviso, 15 caps)