“Conoscevo il rugby internazionale ma non quello del rugby di base. Grazie a mio figlio Davide sono entrato in questo mondo unico. Ho messo a disposizione del rugby la mia passione per il cinema e la fotografia. Un basso breve da cui é nato questo docufilm che vuole raccontare questo mondo poetico non solo a chi ne fa parte -ed oggi più che mai ha bisogno di rivedere il suo lato più bello- ma soprattutto a coloro che non conoscono il rugby, per rendersi conto cosa batte nel cuore di questo sport meraviglioso!” ha dichiarato il regista Filippo Grilli.
R.U.G.B.Y. è un film diretto da Filippo Grilli, prodotto da SSD Seregno Rugby, realizzato da Gpg Film e Studio Media Video, con la partecipazione straordinaria di Davide Van de Sfroos, artista che ha imparato ad amare questo sport per esperienza diretta e che ha voluto regalare al Rugby la sua stupenda canzone “Grazie Ragazzi”.
«Sono stato invitato a partecipare — racconta il cantautore e musicista lombardo – a un documentario che partendo dalla realtà della squadra del Seregno Rugby intraprende un viaggio interessante e sincero nel mondo di questo sport che per tanti nasconde ancora parecchi misteri. E stato un piacere cantare nel film il mio brano”Grazie Ragazzi”che da spettatore stupito, seguendo le partite del Delebio Rugby [altro club affiliato a Zebre Family ndr], avevo scritto qualche anno fa».
Seregno Rugby ha sposato con entusiasmo il progetto mettendo a disposizione la sua struttura, gli atleti, l’esperienza e ha prodotto un docufilm ispirato che rappresenta appieno lo spirito del club gialloblù lombardo.
GPG FILM è la sezione cinematografica dell’Associazione Culturale GPG, sorta nel 2008 con l’intento precipuo di realizzare opere cinematografiche per concretizzare i principi fondamentali dei fondatori: diffondere e promuovere cultura e dimostrare che essa può propagarsi, grazie al cinema, anche se non si dispone dei mezzi economici delle normali case produttrici.
www.gpgfilm.it